Novità in casa Ferrari: via Xavi Marcos, arriva Bryan Bozzi
Il Gran Premio di Imola porta con sé tante novità in casa Ferrari: dopo i due giorni di filming test a Fiorano (leggi qui: Ferrari: due giorni di filming day a Fiorano, chi partecipa?) la novità che vedremo nella gara emiliana riguarda i due ingegneri di pista.
Xavier Marcos, spalla di Charles Leclerc in pista, è stato infatti de-mansionato e spostato in un altro ramo dell’azienda lontana dal mondo della Formula 1. A prendere il suo posto Bryan Bozzi, come comunicato ufficialmente dall’azienda di Maranello.
Bozzi, laureato in ingegneria meccanica all’Università di Bath in Inghilterra, ha oltre dieci anni di esperienza nell’azienda. Entra nell’organico nel 2012 e per i primi due anni occupa delle simulazioni che avvengono nella galleria del vento di Maranello.
Lo step successivo lo vede avvicinarsi maggiormente alla squadra nel dicembre 2014 con il passaggio al gruppo degli aerodinamici , durato fino al novembre 2018. Da quel momento in poi ha lavorato come ingegnere “racing” e dunque a contatto con i piloti, nello specifico del monegasco Leclerc.
Dunque a partire da lunedì 13 maggio Xavi Marcos lascerà il suo ruolo per essere destinato ad altri progetti del Cavallino Rampante.
La notizia ha destato molto scalpore in quanto il suo ruolo attuale (che detiene dal 2019) è determinante nella strategia di gara, essendo l’ingegnere di pista di Charles Leclerc, colui che sentiamo via radio quando il muretto box della Ferrari parla con il monegasco e viceversa.
Questo cambiamento sottolinea lo sforzo della scuderia nel migliorare alcuni aspetti lato box di Leclerc, sperando che questo possa portare a risultati migliori per la squadra in generale.
Porterà i frutti tanto desiderati? Scopritelo con noi di Bobet News.
Lascia un commento