Fase preliminare Olimpiadi Basket: Australia – Spagna 92-80

Olimpiadi basket

Fase preliminare Olimpiadi Basket: Australia – Spagna 92-80

Nonostante non ci siano i nostri beniamini dell’Italbasket, che dovranno guardare il queste Olimpiadi di Parigi seduti sul divano di casa, “the show must go on” quindi vi diamo ufficialmente il benvenuto alla fase preliminare delle Olimpiadi di Basket!

Il match che noi di Bobet News abbiamo scelto di proporvi riguarda due nazionali molto importanti e forti nel mondo del basket, ovvero l’Australia e la Spagna, che si sono scontrate nella serata di ieri.

Al Pierre Mauroy di Villeneuve-d’Ascq ad avere la meglio nella gara d’esordio sono gli australiani, che si aggiudicano il match battendo gli iberici per 92-80 soprattutto grazie al gran talento di Landale, uno degli uomini chiave di mister Brian Goorjian con i suoi 20 punti e 9 rimbalzi.

Non riesce dunque l’impresa agli uomini di Sergio Scariolo, i quali non riescono a contenere la forza e la costanza dell’Australia, che riescono a dire la loro nonostante l’assenza per infortunio di Exum.

PRIMO QUARTO


Ad inizio di gara sono chiamate a reagire entrambe le difese , ma ad avere la meglio è l’Australia, che sfrutta la sua pressione ed il suo dinamismo e si ricava una linea di penetrazione in area.

Le triple di Landale, coadiuvato dalla costante presenza di Daniels e Giddey, permettono di guadagnarsi il primo parziale nonostante le variazioni messe in campo da Scariolo pur di fronteggiare i Boomers. 

Sono Aldama e Llull a porre fine al quarto, che negli ultimi secondi la permettono alla Spagna di recuperare qualche punticino con Garuba valido per il 31-21.

SECONDO QUARTO


È Llull a riportare i suoi sul -4 ad inizio del secondo quarto, il quale trova la collaborazione di Juancho Hernangomez ed entrambi sono capaci di sfruttare i primi errori di comunicazione degli australiani sulla difesa.

È ancora Giddey, però, a recuperare palla ed a dirigere i suoi nel finale di prima frazione, chiudendo con il punteggio di 49-42 il quarto che precede l’intervallo lungo, e facendo capire che la partita è nelle sue mani e potrà essere decisa dalla sua capacità di tenere botta.

TERZO QUARTO


La Spagna capisce quindi che dovrà giocarsi il tutto per tutto e, sfruttando un calo della partita degli australiani, sfoggia la sua carta Aldama e trova il primo vantaggio della gara (54-56). 

L’Australia però non ci sta e riprende la situazione in mano, puntando sulle tripledi Mills e McVeigh che portano la nazionale al 15-5 con cui si conclude il quarto. 

69-60 sul tabellone al 30′ e squadre che, dopo un piccolo break, si ritrovano a dover dare il tutto per tutto nella fase finale di gara.

QUARTO QUARTO


Sembra esser fatta per la Spagna, che parte in quarta e si affida a Sergio Llull sul perimetro per riportarsi sino al -5. 

Ed invece ancora una volta l’Australia dice no e, dopo aver recuperato tutte le sue energie con Daniels ed i soliti Giddey-Landale, mettono un punto definitivo allo scontro regalandosi un +12 finale che porta alla conclusione del match sul 92-80 il finale.

Continua a seguire il basket nel corso di queste olimpiadi con noi di Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *