F1, la Sauber ha deciso: sarà Bortoleto il nuovo pilota 2025

F1, la Sauber ha deciso: sarà Bortoleto il nuovo pilota 2025

Dopo le tante ipotesi sul futuro pilota che affiancherà Nico Hulkenberg nel nuovo progetto Sauber nel 2025, ieri è arrivata la conferma: la squadra svizzera ha deciso di puntare su esperienza e freschezza, scegliendo Gabriel Bortoleto.

Il team ha firmato con il giovane talento brasiliano un contratto pluriennale a partire dalla prossima stagione. rendendolo parte del progetto anche per il futuro arrivo di Audi nel 2026.

Bottas non viene riconfermato

La notizia è arrivata dopo aver ufficializzato l’addio di entrambi i piloti attuali, tra cui Valtteri Bottas, uno dei pretendenti al sedile per il prossimo anno. Il 20enne di San Paolo è riuscito quindi a rubare il posto all’attuale pilota del team, dopo aver dominato la classifica piloti di Formula 2 con il team Invicta.

Dopoi tanti giovani che prenderanno posto nel prossimo Campionato (Kimi Antonelli ed Oliver Bearman) e  quelli che hanno stupito pur non avendo ancora una monoposto sicura (Franco Colapinto), ora tocca a Bortoleto prendersi la scena e portare sponsor sudamericani in F1, proprio come nel caso dell’argentino.

Gabriel infatti sarà l’unico brasiliano in F1, a quattro anni dall’esperienza del suo connazionale Pietro Fittipaldi, che aveva corso per la Haas in sostituzione dell’infortunato Romain Grosjean.

Le dichiarazioni di Bortoleto e Binotto

“Questo è uno dei progetti più entusiasmanti dell’intero motorsport. Entrare a far parte di un team che unisce la ricca storia di Sauber a quella di Audi è un vero onore” – ha dichiarato Bortoleto, aggiungendo – “Il mio obiettivo è quello di crescere con questo progetto ambizioso e di raggiungere i vertici del motorsport. Sono incredibilmente grato per l’opportunità che mi è stata offerta e per la possibilità di lavorare al fianco di un pilota esperto come Nico”.

Anche il futuro Team Principal Sauber, Mattia Binotto, ha dichiarato di essere fiero ed orgoglioso di questo arrivo in squadra, tenendo in considerazione che Gabriel ha già dimostrato nelle categorie giovanili di avere le carte in regola per diventare un pilota vincente. 

“Insieme a Gabriel siamo in viaggio verso il successo e ci evolveremo in una forza unitaria per dare forma a una nuova era per Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale di esperienza e gioventù, posizionando Sauber e Audi in modo forte per il futuro”.

La McLaren dà l’ok per il via di Bortoleto

L’unico dubbio sulla presenza di Bortoleto verso la scuderia elvetica era data dal fatto che questo sia attualmente un pilota dell’Academy McLaren, motivo per cui il suo ingaggio non sembrava essere possibile almeno in questo momento.

La Sauber, invece, è riuscita nel suo intento, portando il brasiliano tra le sue file a seguito dell’uscita dal programma McLaren Driver Development al termine della stagione 2024, come specificato dallo stesso team papaya.

“È stato un piacere lavorare con Gabriel nell’ultimo anno e aver potuto contribuire al suo successo e alla sua crescita come pilota attraverso il programma McLaren Driver Development. Abbiamo una forte line-up di piloti con Lando e Oscar, e quindi siamo sempre stati chiari sul fatto che non avremmo ostacolato l’opportunità di Gabriel di progredire mentre non siamo nella posizione di offrirgli un sedile con la McLaren. Non vediamo l’ora di continuare a sostenere Gabriel nella sua campagna per il titolo FIA di Formula 2 del 2024 e gli auguriamo il meglio per la sua carriera oltre la F2” – questo il comunicato della McLaren.

A completare le file della prossima stagione manca solo il secondo pilota Racing Bulls. Chi sarà? Continua a seguire Bobet News per scoprirlo.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *