F1, Jack Doohan sostituisce Esteban Ocon nelle FP1 del GP in Canada
Il team francese Alpine ha annunciato, nel pomeriggio di ieri, una sostituzione che riguarderà le prime prove libere di Montreal nel Gran Premio del Canada: al posto del pilota della squadra Esteban Ocon, le FP1 avranno come protagonista l’australiano Jack Doohan.
Il giovane non parteciperà alla gara della domenica, anche se Bruno Famin, il team principal di Alpine, sarebbe propenso a lasciare la monoposto nelle mani di Doohan anche per la gara, a seguito di quanto accaduto nel corso dello scorso GP a Monaco.
Ci riferiamo ovviamente allo scontro in gara con Pierre Gasly, che ha nuovamente gettato benzina sul fuoco su un team che vive un anno difficile per quanto riguarda le performance ed il rapporto tra i due piloti ufficiali, il quale non è mai stato idilliaco.
Nel corso della stagione la squadra ha provato il tutto per tutto per tenere a bada i nervi tesi, ma il contatto a Monte Carlo ha riacceso la rivalità interna, spingendo il Team Principal Bruno Famin a pronunciare parole importanti di disappunto ed arrivando addirittura a pensare ad uno stop totale per Ocon durante il GP canadese.
La decisione di ricorrere a Doohan quindi ha un doppio movente: se da un lato, come detto, la decisione sarebbe una sorta di punizione nei confronti del pilota francese visti i danni riportati finora nel corso di tutta la stagione, dall’altro sarebbe dovuta al fatto che le squadre devono dare una possibilità a un debuttante in una FP1 due volte a stagione, da qui la decisione di Alpine di schierare Doohan in Canada.
È probabile dunque che il giovane pilota abbia la possibilità di salire sulla monoposto di casa Renault per una sessione di FP1 anche nel prossimo futuro, in particolar modo se si tiene in considerazione che la scorsa settimana l’Alpine ed Ocon hanno annunciato l’addio del pilota alla fine della stagione.
Doohan si è dichiarato entusiasta dell’opportunità, sostenendo che non vede l’ora di scendere in pista per la prima volta al Circuit Gilles-Villeneuve e che è grato al team, a maggior ragione se si considera che il giovane australiano è uno dei principali candidati a sostituire Ocon.
Al momento Doohan è impegnato con l’Alpine allo sviluppo della monoposto tramite il lavoro che sta svolgendo al simulatore, ma indubbiamente questa collaborazione mira ad un eventuale ingresso del pilota in Formula 1, magari già a partire dal prossimo anno.
Ciò che è sicuro, oltre alla rottura del rapporto tra Ocon e la squadra francese al termine del campionato, è che la situazione non finirà qui ma ci sarà molto da vedere fuori e dentro la pista.
Siete pronti alle prossime scoppiettanti novità? Seguite Bobet News per rimanere aggiornati!
Lascia un commento