F1, Haas ufficializza: addio Magnussen, già pronto il sostituto

Magnussen

F1, Haas ufficializza: addio Magnussen, già pronto il sostituto

Le voci erano nell’aria già da qualche settimana ormai, almeno da quando anche Hulkenberg aveva detto addio alla permanenza in squadra per il 2025 (leggi qui: Hulkenberg farà parte del team Audi F1 nel 2026), ma ora arriva l’ufficialità: Magnussen lascerà il team Haas alla fine della stagione.

Il pilota danese, dopo sette anni nella scuderia di Banbury, si ritrova senza monoposto e per la seconda volta si allontana dal mondo della Formula 1 dopo il 2020.

Il ritorno nel Mondiale era avvenuto nel 2022 proprio con Haas in sostituzione di Mazepin.

Purtroppo però il connubio con la squadra inglese nel corso di questa stagione non ha dato i risultati sperati, infatti al momento il pilota ha ottenuto solo cinque punti per la Haas, conquistando come miglior posizionamento l’ottavo posto in Austria.

“Vorrei estendere i miei ringraziamenti a tutti al MoneyGram Haas F1 Team: sono orgoglioso di aver corso per un team così eccezionale di persone negli ultimi anni”, le parole del pilota danese ai canali ufficiali del club, il quale ha poi ringraziato Gene Haas per essere stato sempre disponibile e dalla parte del pilota anche quando pensava che la sua carriera fosse terminata. Magnussen ha poi concluso con una speranza, ovvero quella di iniziare un nuovo capitolo della sua carriera agonistica al più presto, non prima di aver concluso la stagione attuale dando il meglio di sé e cercando di raggiungere i migliori risultati possibili.

Con l’addio di entrambi i piloti attuali quindi, ora la Haas dovrà provvedere a riempire i sedili delle due monoposto per il 2025 e, se nel caso di Magnussen a succedergli sarà il giovane Oliver Bearman (i dettagli qui: Ollie Bearman entra ufficialmente in Formula 1 con Haas), per quanto riguarda la vettura di Hulkenberg è iniziato il “toto-nomi”, anche se vari indizi lasciano presagire già chi potrebbe essere il prescelto: stiamo parlando di Esteban Ocon.

A seguito dell’addio all’Alpine nella prossima stagione, infatti, il pilota francese è alla ricerca di un team che lo accolga nel suo organico, e la Haas potrebbe essere il suo futuro, anche perché la squadra ha dichiaratamente dimostrato la sua volontà di mettere in piedi una squadra giovane ed indubbiamente con l’ingresso di Ocon raggiungerebbe il suo obiettivo.

Allo stesso tempo, nel ringraziare il pilota, il Team Principal Ayao Komatsu ha lasciato intendere che, visto il grande rapporto di Magnussen con la squadra, non si esclude la possibilità che al pilota possa essere offerto un ruolo per rimanere in linea con la Haas per il futuro, seppur non da pilota ufficiale.

Per quanto onorato dalla proposta, il danese ha concluso dicendo che fare da terzo pilota non è quello che vuole, perché questo significherebbe non aver ottenuto uno dei sedili disponibili, quindi una delle ipotesi per il suo futuro sarebbe quella di seguire le orme del padre Jan, anche lui pilota di F1, e approdare nei campionati endurance.

Cosa ne pensate? Quale sarà il futuro di Haas, Magnussen ed Ocon?

Aspettiamo i vostri commenti!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *