F1, niente ritorno Toyota: Haas conferma l’accordo con Ferrari

Formula 1 Haas conferma Ferrari

F1, niente ritorno Toyota: Haas conferma l’accordo con Ferrari

Termina con un nulla di fatto la speranza di Toyota di rientrare nel magico mondo della Formula 1: nella giornata di ieri, infatti, è arrivato il rinnovo del contratto tra Haas e Ferrari per quanto riguarda la fornitura dei motori.

La squadra statunitense ha deciso di prolungare il contratto con il Cavallino, chiudendo di fatto le porte a un possibile subentro della casa giapponese.

Questo rinnovo permette di continuare un rapporto che ormai va avanti da ben tredici anni e 178 GP, destinato a durare fino al 2028.

Il team, al cui vertice rimarrà Gene Haas, punta nuovamente sulle power unit fornite dalla scuderia di Maranello oltre che sul supporto tecnico costante su cui ha potuto contare sin dal suo esordio nel mondo delle monoposto.

Formula 1: i commenti dal Team Principal Ayao Komatsu

“Sono entusiasta di prolungare il nostro rapporto con la Scuderia Ferrari – ha commentato il team principal Ayao Komatsu – la Haas ha sempre corso con power unit Ferrari e volevamo garantire la stabilità anche nel passaggio alla nuova generazione di motori. Il rapporto con la Scuderia Ferrari per noi è sempre stato speciale, sono stati determinanti nella genesi del programma, nei primi momenti di attività in pista e hanno continuato a essere un prezioso partner tecnico nell’arco di ben nove stagioni”.

“Sono felice di poter contare su ancora molti anni di collaborazione, i miei ringraziamenti vanno a Fred Vasseur e tanti altri membri della Scuderia Ferrari per aver continuato a credere nel nostro progetto” – ha concluso Komatsu.

La soddisfazione di Haas per il rinnovo della partnership è condivisa anche dalla Scuderia Ferrari, la quale può continuare a puntare su una squadra clienti in vista tanto delle posizioni nella F1 Commission quanto per l’entrata nel circuito del campionato di giovani talenti come nel caso del neo arrivo, il britannico Oliver Bearman.

Nonostante i rumors vedessero la Haas in trattative con Toyota, la situazione è rimasta quindi immutata, o quantomeno ha visto solo una piccola apertura per quanto riguarda la possibilità di utilizzare la galleria del vento a Colonia di proprietà dei giapponesi.

Ora resta solo un nodo da sciogliere: chi affiancherà Oliver Bearman, occupando l’altro sedile rimasto libero in vista della prossima stagione?

Per non perderti questa ed altre novità continua a seguirci sui nostri social e su Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *