F1, GP di Monaco nel ricordo di Senna per la McLaren: ecco la livrea speciale

F1, GP di Monaco nel ricordo di Senna per la McLaren: ecco la livrea speciale

Quale miglior modo di omaggiare una leggenda della storia della Formula 1 come Ayrton Senna se non quello di dedicargli qualcosa?

Già ad Imola abbiamo assistito ad un momento molto toccante con protagonista il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, tornato a bordo della McLaren MP4/8 di Ayrton Senna indossando un casco che fondeva i colori della Germania a quelli della livrea del casco di Senna. Già nel giovedì, però, Vettel stesso ha coinvolto tutti i piloti della F1 in una corsa lungo la pista per omaggiare il  brasiliano.

Ora il turno è passato alla McLaren, la quale ha voluto omaggiare il grande pilota scomparso 30 anni fa il 1 Maggio sul circuito di Imola.

Si sa, Senna ha lasciato un segno indelebile nella storia della Formula 1, ed una gran parte della sua storia ha visto il binomio con la McLaren, con la quale ha vinto tutti e tre i suoi titoli mondiali. 

Ayrton, infatti, è il pilota che ha vinto più di chiunque altro per la squadra britannica nel periodo durato dal 1988 al 1993. Anche la scelta del Gran Premio non è casuale, poiché a Monaco la leggenda ha trionfato sei volte affermandosi come il “Re di Monte Carlo”.

Per questo motivo la scuderia di Working ha voluto ricordarlo dedicandogli una livrea speciale delle monoposto guidate da Oscar Piastri e Lando Norris, che scenderanno in pista nel fine settimana del 24-26 maggio nel Gp di Monaco 2024. 

Non solo le macchine indosseranno un abito speciale, ma anche i piloti e tutto il team sfoggeranno tute personalizzate con i colori del brasiliano.

I COLORI DEL RICORDO

La livrea, nata da una collaborazione tra il marchio Senna Global e OKY, riprende i colori presenti sul casco di Ayrton: il giallo, presente sul musetto, sull’alettone anteriore, sulle pance e in tutta la zona attorno all’abitacolo, sarà dominante e si alternerà al verde (posto sull’alettone posteriore) e al blu (presente in una porzione frontale della monoposto). 

Il ricordo però non riguarderà solo la monoposto impegnata in gara, ma sarà presente anche sulla one off della McLaren Senna denominata Sempre, con cui la McLaren Automotive ha voluto ricordare la livrea delle monoposto di F1 aggiungendo ritratti del pilota realizzati con una tecnica a matrice di punti.

LA GRANDE EMOZIONE DEL TEAM

Il team principal della scuderia, Zak Brown, si è detto orgoglioso di questa celebrazione della straordinaria vita ed eredità sportiva di Ayrton Senna, per cui sarà un onore per tutto il team correre “per lui sul suo circuito di maggior successo con i suoi verde, giallo e blu”.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *