F1 GP Cina, Verstappen pigliatutto: prima Sprint della stagione e qualifiche in tasca

F1 GP Cina, Verstappen pigliatutto: prima Sprint della stagione e qualifiche in tasca

Il solito Max Verstappen si aggiudica la Sprint di Shanghai e, non contento, si aggiudica anche il primo posto in qualifica

Per quanto riguarda la gara Sprint, il tre volte campione del mondo parte dalla quarta posizione ma è consapevole di essere al top rispetto a tutti gli altri e di poter mettere in pista un passo inarrivabile.

I primi giri vedono Carlos Sainz in testa, probabilmente l’unico “ostacolo”, se tale può essere definito, nella gara di SuperMax, anche in virtù della gomma media nuova. L’olandese non fa fatica a togliersi dai piedi in maniera rapida prima Fernando Alonso e poi Lewis Hamilton, superati anche grazie all’uso del DRS.

Finalmente una gara che si rispetti proprio per l’ultimo citato: Hamilton gioca d’astuzia e, dopo aver vinto la sfida con Norris, approfitta del “tappo” che Alonso fa contro le Ferrari e la Red Bull di Perez e si aggiudica il secondo posto

Nonostante la solita tenacia del pilota dell’Aston Martin, Alonso incappa in un incidente e così il terzo posto va a Perez, seguito da Leclerc e Sainz (coinvolto e danneggiato dall’incidente con Alonso per difendere la posizione).

I due Ferraristi sono artefici di una lotta che si protrae fino al sorpasso del monegasco in curva-1, il quale, in un successivo team radio,fa riferimento a Sainz e afferma “Lotta più con me che con gli altri“. Primi segnali di cedimento tra i due?

Nonostante la partenza disastrosa, Lando Norris si posiziona 6° e lo seguono, chiudendo la zona-punti, Oscar Piastri e George Russell.

ORDINE D’ARRIVO SPRINT RACE F1 GP CINA 2024

1. VERSTAPPEN (RED BULL) 8 punti
2. HAMILTON (MERCEDES) 7 punti
3. PEREZ (RED BULL) 6 punti
4. LECLERC (FERRARI) 5 punti
5. SAINZ (FERRARI) 4 punti
6. NORRIS (McLAREN) 3 punti
7. PIASTRI (McLAREN) 2 punti
8. RUSSELL (MERCEDES) 1 punto

AGGIORNAMENTO QUALIFICHE GP CINA 2024

Passata l’incognita pioggia, si può dare il via alla sessione cinese delle qualifiche,  che vedono primeggiare ancora Max Verstappen. 5 pole su altrettanti GP corsi nel corso di questo 2024, è sempre più inarrivabile.

La Red Bull è di nuovo la vettura più veloce,in quanto piazza la solita doppietta Verstappen – Perez e lascia a 488 millesimi l’Aston Martin di Fernando Alonso, terzo. Seguono a mezzo secondo le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri,  mentre le Ferrari di Leclerc e Sainz (che nel corso della Q2 va a muro) chiudono rispettivamente solo al 6° e 7° posto

 Dopo una Sprint da applausi del pluricampione Lewis Hamilton, l’inglese non riesce a replicare in qualifica, ma anzi non accede nemmeno alla Q2 e si classifica addirittura 18°. Meglio l’altra Mercedes di George Russell, ottavo a due millesimi da Sainz. Peggio di lui solo Tsunoda con la Racing Bulls e Sargeant con la Williams, che chiuderanno lo schieramento di partenza.

La F1 torna in pista domani, per fortuna stavolta ad un orario accessibile anche ai più dormiglioni: i semafori, infatti, si spegneranno alle 9 di mattina. Ma non preoccupatevi, se volete continuare a dormire ci pensiamo noi di Bobet News a raccontarvi questo GP della Cina 2024!

ORDINE DI PARTENZA – QUALIFICHE GP CINA 2024

1. Verstappen (Red Bull) 
2. Perez (Red Bull) 
3. Alonso (Aston Martin)
4. Norris (McLaren) 
5. Piastri (McLaren)
6. Leclerc (Ferrari) 
7. Sainz (Ferrari) 
8. Russell (Mercedes) 
9. Hulkenberg (Haas) 
10. Bottas (Sauber) 
11. Stroll (Aston Martin) 
12. Ricciardo (RB) 
13. Ocon (Alpine) 
14. Albon (Williams) 
15. Gasly (Alpine)  
16. Zhou (Sauber) 
17. Magnussen (Haas) 
18. Hamilton (Mercedes) 
19. Tsunoda (RB) 
20. Sargeant (Williams)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *