Everton, da 14 punti a 4 punti in Premier League

Everton

Everton, da 14 punti a 4 punti in Premier League

A seguito degli eventi dello scorso mese, sono stati effettuati tutti i controlli necessari e l‘Everton è stato ufficialmente penalizzato di 10 punti in Premier League a seguito di violazioni del Fair Play finanziario.

La causa come visto risale al superamento dei limiti imposti dal Fair Play (circa 20 milioni di sterline). L’Everton è in forte disaccordo e si prepara a presentare un ricorso: i Toffees sono in pericolo in classifica.
Un duro colpo per l’Everton che, con impegno e determinazione, stava facendo progressi verso un’altra salvezza.

Con questa sanzione, il club passa infatti da 14 punti ai 4 punti in classifica, a pari merito con il Burnley, ultimo. La risposta del club in seguito alla notizia: “Siamo scioccati e contrari dalla decisione della commissione della Premier League. Il club crede che la commissione abbia optato per una sanzione sportiva sproporzionata e ingiusta”.

La commissione indipendente ha rilasciato il seguente comunicato: “La Premier League ha sporto denuncia contro l’Everton e, durante il procedimento seguito dal deferimento alla commissione, il club ha ammesso di aver violato le regole di sostenibilità e redditività per la stagione 2021/22. Le perdite ammontavano a 124,5 milioni di sterline, superando la soglia consentita di 105 milioni. La commissione ha deciso di imporre una sanzione sportiva sotto forma di sottrazione di 10 punti, con effetto immediato”.

Gli investimenti effettuati dal club negli ultimi anni non hanno dato i risultati sperati

La squadra che ha ottenuto due salvezze consecutive all’ultima giornata, sfiorando la retrocessione che non si verifica dal 1950/51 (solo l’Arsenal ha una permanenza più lunga in Premier League). Sean Dyche, arrivato in fretta l’anno scorso per salvare l’Everton dalla situazione difficile, è ora chiamato a un nuovo compito: con la punizione, hanno solo 4 punti in classifica, ed i Toffees sono tesi in quanto condividono l’ultimo posto con il Burnley. Il club ha già comunicato la propria intenzione di ricorrere in appello alla Premier League. L’Everton sostiene di essere stato trasparente nelle informazioni fornite alla Premier League. Non saranno rilasciati ulteriori commenti fino al termine del processo.

Leggi anche: Everton in tensione, ma cerca di difendersi. Che decisione prenderà la FC?

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *