Euro24: Spagna – Italia finisce 1-0 a causa dell’autogol di Calafiori

Spagna Italia

Euro24: Spagna – Italia finisce 1-0 a causa dell’autogol di Calafiori


Una partita intensa quella andata in scena nella serata di ieri tra due delle ‘big’ d’Europa: Spagna e Italia.

Il match ha visto ‘trionfare’ – con il risultato di 1-0 – la Spagna grazie ad un’autorete dell’Azzurro Calafiori e si qualifica agli ottavi.

Il match è stato caratterizzato dal dominio spagnolo, con la squadra che ha imposto il proprio gioco sin dai primi minuti.

La formazione di Luis De la Fuente ha mostrato una superiorità netta, sul rettangolo di gioco, mettendo in difficoltà gli Azzurri con un pressing alto e un possesso palla incessante.

L’unico gol della partita è arrivato grazie ad un autogol di Riccardo Calafiori al 55’, un episodio che ha sancito l’esito dell’incontro.

Nonostante gli sforzi dell’Italia di Luciano Spalletti la squadra non è riuscita a penetrare la solida difesa spagnola.

Gianluigi Donnarumma, portiere dell’Italia, ha evitato un passivo maggiore con alcune parate decisive ma non è bastato a evitare la sconfitta.

La Spagna, con questo risultato, si è qualificata matematicamente agli ottavi di finale, mentre l’Italia dovrà giocarsi il passaggio del turno nell’ultima partita del girone contro la Croazia in programma lunedì.

Le prime pagine di oggi sono dedicate ampiamente alla nazionale italiana e, sicuramente, non in positivo.

Il commento dei giornali italiani non è stato tenero, con titoli come “Piccola Italia” e “E ci è andata ancora bene…” che hanno sottolineato la prestazione sottotono degli Azzurri.

La partita ha lasciato molti interrogativi sulla capacità dell’Italia di affrontare squadre di alto livello e sulla scelta delle strategie da parte del CT Spalletti.

“Loro troppo più forti, hanno vinto meritatamente – ha dichiarato a caldo il CT – la differenza l’ha fatta la freschezza, loro molto più freschi di noi e noi spesso con letture ritardate. Una condizione generale che si è vista”.
“La chiave del problema è sempre la stessa – ha aggiunto Spalletti – eravamo sotto livello per reazione, per accompagnare e per ritornare e riguadagnare la posizione”.

Come andrà a finire? Leggi le possibilità dell’Italia di arrivare agli ottavi: Azzurri Euro24: le combinazioni per la qualificazione agli ottavi

Condividi questo post

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *