Euro24: l’Italia pareggia con la Croazia al 98° e vola agli ottavi 

Italia

Euro24: l’Italia pareggia con la Croazia al 98° e vola agli ottavi 

Nella serata di ieri la nazionale italiana ha affrontato la Croazia in una partita decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale degli Europei 2024. 

Il match, che si è svolto all’Arena Red Bull di Lipsia, si è concluso con un pareggio 1-1, ma è stato sufficiente per mandare gli Azzurri alla fase successiva del torneo.

Il primo tempo ha visto un’Italia non particolarmente brillante, che tuttavia ha sfiorato il gol con un colpo di testa di Bastoni, prontamente parato da Livaković. 

La Croazia ha risposto con alcune occasioni, ma il risultato alla fine dei primi 45 minuti è rimasto fermo sullo 0-0.

Nel secondo tempo, la partita si è accesa. 

Al 55′ Modric si è visto parare un rigore da Donnarumma, ma ha trovato il gol poco dopo, portando in vantaggio la Croazia. 

L’Italia non si è data per vinta e ha attaccato con determinazione alla ricerca del pareggio.

E proprio quando sembrava che tutto fosse perduto, al 98′ minuto, è arrivato il gol salvifico di Mattia Zaccagni, entrato nel corso dei novanta minuti.

Una cavalcata di Calafiori sulla fascia ha permesso a Zaccagni di trovare il gol del pareggio con un preciso tiro di piatto che si è insaccato nell’angolo più lontano della porta difesa da Livaković.

Grazie a questo pareggio, l’Italia si qualifica come seconda nel girone e affronterà la Svizzera agli ottavi di finale. 

Un pareggio che sa di vittoria, ottenuto con il cuore e la grinta che da sempre caratterizzano gli Azzurri. 

La partita contro la Svizzera si preannuncia già come un altro emozionante capitolo di questo Europeo.

Il tecnico Luciano Spalletti, nel post-partita, ha espresso soddisfazione per il risultato, sottolineando come la squadra abbia creduto fino all’ultimo nella possibilità di qualificarsi. 

Anche Zaccagni, autore del gol decisivo, ha condiviso la sua emozione per una serata che, come ha detto, non dimenticherà mai.

La qualificazione agli ottavi di finale, per quanto auspicata, non ha fatto gioire tutti i sostenitori italiani che – dal canto loro – hanno espresso commenti, anche piuttosto negativi, sui social sostenendo che l’Italia non è una squadra ben attrezzata e che non avrebbe meritato di andare avanti nella competizione.

Ma, si sa, i commenti – positivi e negativi – ci saranno sempre, sopratutto nel calcio e negli ambienti sportivi.

L’augurio è quello che Spalletti riveda più di qualche dettaglio, per affrontare la Svizzera e rimanere, quanto più possibile, nella competizione.

Condividi questo post

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *