Euro24: le due nazioni confinanti Francia e Belgio pronte alla sfida
Cresce l’attesa per uno dei big match di Euro2024: la sfida tra Francia e Belgio.
L’Arena di Düsseldorf ospiterà domani, lunedì 1 luglio con calcio di inizio alle ore 21, la partita tra le due nazioni confinanti che, nel corso degli anni, si sono incontrate in una serie di gare di alto profilo.
Le ultime delle quali nelle semifinali della Coppa del Mondo 2018 e della UEFA Nations League del 2021, entrambe vinte dalla Francia.
La Francia si presenta alla gara da seconda del Gruppo D dietro l’Austria, avendo vinto la prima partita per 1-0 contro gli austriaci e poi pareggiato contro Paesi Bassi 0-0 e Polonia per 1-1.
Il Belgio invece, dopo aver perso in maniera inaspettata prima partita per 1-0 contro la Slovacchia, ha superato la Romania per 2-0 e ha pareggiato 0-0 contro l’Ucraina alla terza, chiudendo nel Gruppo E a quattro punti, esattamente come le altre squadre del girone – evento raro nella storia di EURO – ma passando come seconda dietro la Romania per via dei parametri di qualificazione.
La squadra che vincerà questo ottavo giocherà contro il Portogallo oppure contro la Slovenia nei quarti di finale ad Amburgo il 5 luglio.
I precedenti tra le due parlano di ben settantacinque partite: ventisei vittorie per la Francia, trenta per il Belgio oltre a 19 pareggi.
Per quanto concerne i gol, 131 quelli fatti dai francesi, 162 le reti del Belgio.
PROBABILI FORMAZIONI
FRANCIA (4-3-3)
Maignan;
Koundé, Saliba, Upamecano, Hernández;
Kanté, Tchouaméni, Griezmann;
Dembélé, Mbappé, Thuram
CT.: Deschamps
BELGIO (4-3-3)
Casteels;
Castagne, Faes, Vertonghen, Theate;
Tielemans, Onana, De Bruyne;
Bakayoko, Lukaku, Doku
CT.: Tedesco
Lascia un commento