Euro24: cosa succede se l’Italia perde stasera con la Croazia?
La sconfitta dell’Italia contro la Spagna nell’ultimo turno, ha creato non pochi malumori e gettato nello sconforto i tifosi azzurri che temono di dover salutare Euro2024.
Il match di stasera contro la Croazia, come anticipato, è carico di aspettative da parte di tutti, il risultato darà la ‘sentenza’ agli azzurri per il prosieguo nella competizione.
Calcolatrice alla mano se l’Italia dovesse vincere o pareggiare si piazzerebbe seconda nel girone, andando a disputare il match contro la Svizzera a Berlino il 29 giugno.
Il calcio, però, non è fatto solo di vittorie e pareggi.
Cosa succede se l’Italia dovesse perdere stasera?
La formula degli Europei qualifica non soltanto le prime due dei sei gironi, ma anche le quattro migliori terze dei raggruppamenti.
Dunque, qualora l’Italia dovesse perdere con la Croazia, quest’ultima supererebbe gli azzurri in classifica.
Se l’Albania batterà la già qualificata a Spagna, l’Italia chiuderà questa fase quarta con tre punti e dovrà tornare a casa a mani vuote.
Se, invece, l’Albania non dovesse vincere, gli azzurri – con tre punti e una differenza reti quasi sicuramente negativa – dovranno aspettare l’esito di tutti i raggruppamenti per auspicare la strada del ripescaggio.
Fare conti certi è complicato ma se lo scenario dovesse essere quattro punti totalizzati e una differenza reti buona, si è – con buona probabilità – ‘al sicuro’.
Con tre punti, risulta più difficile ma sicuramente non impossibile. Questa situazione apre ad un ulteriore interrogativo.
L’Italia può qualificarsi agli ottavi di finale Euro24 con tre punti?
La risposta è: dipende da alcuni risultati ‘chiave’.
Nel girone A l’Ungheria ha chiuso al terzo posto con tre punti e -3 di differenza reti. Può ancora sperare ma sarebbe dietro l’Italia di Spalletti se perdesse con uno o due gol di scarto.
Nel girone C, qualora Inghilterra e Danimarca dovessero vincere, la terza forza sarebbe la Slovenia con soli due punti al momento.
Se dovesse vincere o pareggiare, la Slovenia si piazzerebbe terza ma prima dell’Italia (per punti o per differenza reti 0).
Più complicata la situazione nel Gruppo D dove, per avere una terza con tre punti e una differenza reti negativa, serve un’ampia vittoria dell’Olanda sull’Austria, almeno per 3-0.
Nel Gruppo E se la Romania e il Belgio dovessero vincere, ci sarebbe una terza con tre punti e una differenza reti negativa.
Ma, in questo girone, le formazioni scenderanno in campo già con la certezza dei punti necessari alle terze per essere ripescate.
Dunque, attenzione al cosiddetto ‘biscotto’.
Ultima possibilità nel Girone F dove Repubblica Ceca e Georgia hanno solo un punto al momento.
L’auspicio, certamente, è che l’Italia si metta al sicuro questa sera, senza dover sperare e attendere il ripescaggio delle quattro migliori terze.
Leggi anche: “Euro24: cresce l’attesa per la partita tra Croazia e Italia” su Bobet News.
Lascia un commento