Euro2024: stasera la prima semifinale tra Spagna e Francia

Spagna Francia

Euro2024: stasera la prima semifinale tra Spagna e Francia

Attesissima per stasera quando si decreterà la prima finalista di Euro2024.

Alla Munich Football Arena andrà in scena uno dei match più sentiti d’Europa, che mette in risalto le due rivalità del calcio: Spagna e Francia

Quella di stasera è la prima semifinale della competizione, entrambe si daranno battaglia – fino all’ultimo secondo – per staccare il pass d’accesso alla finalissima.

Iberici e francesi si sono incontrati 36 volte ed entrambe hanno ottenuto vittorie importanti. 

Facendo un passo indietro, ma molto indietro, la Francia ha vinto sulla Spagna nella finale del 1984 e ai quarti di finale del 2000 mentre la Spagna si è imposta ai quarti del 2012.

Tutte e due le nazionali sono arrivate fino a qui con qualche difficoltà. 

La Spagna ha eliminato la Germania con la rete di Mikel Merino al 119′.

La Francia ha avuto, invece, necessità dei rigori per eliminare il Portogallo, vincendo 5-3 dopo 120 minuti senza reti ad Amburgo

Entrambe, incolte, hanno superato gli ottavi di finale in maniera piuttosto contrastante: la Spagna si è ripresa dopo aver subito il primo gol ad Euro2024 e ha battuto la Georgia 4-1, mentre un autogol di Jan Vertonghen all’85’ ha regalato alla Francia una vittoria – per 1-0 – sul Belgio

La Roja si è piazzata prima nel gruppo B dopo le vittorie contro Croazia, Italia e Albania, ed è stata l’unica squadra a vincere tutte e tre le partite del girone e a non subire reti. 

La Francia ha iniziato battendo l’Austria per poi pareggiare contro Paesi Bassi e Polonia arrivando seconda nel Gruppo D.

Come dicevamo 36 precedenti tra le due, dei quali 16 vittorie per la Spagna, 13 partite conquistate dai francesi. A ciò si aggiungono 7 pareggi.

Gli iberici hanno messo a segno 64 reti, i francesi 39.

L’ultimo match tra le due è avvenuto nella finale di Nations League a San Siro il 10 ottobre 2021. Ad avere la meglio, per 2-1, la Francia Didier Deschamps. 

PROBABILI FORMAZIONI

SPAGNA (4-3-3)

Unai Simón; 

Jesus Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; 

Fabián Ruiz, Rodri, Dani Olmo; 

Yamal, Morata, Nico Williams

CT.: De la Fuente

FRANCIA (4-3-3)

Maignan; 

Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; 

Kanté, Tchouameni, Rabiot; 

Dembelé, Kolo Muani, Mbappé

CT.: Deschamps

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *