Euro2024: pronte alla sfida Inghilterra e Svizzera
Si affronteranno stasera, con fischio di inizio alle ore 18 alla Düsseldorf Arena, Inghilterra e Svizzera che si contendono l’accesso alla semifinale di Euro2024.
La Svizzera è stata la prima squadra a qualificarsi ai quarti di finale, con il successo del 29 giugno all’Olympiastadion di Berlino sui campioni in carica dell’Italia (Euro24: l’Italia dice addio alla competizione nel peggiore dei modi).
Il giorno successivo, l’Inghilterra ha battuto invece la Slovacchia ai tempi supplementari all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen dopo il pari al 95′ di Jude Bellingham e il gol di Harry Kane ad un minuto dall’inizio dei tempi supplementari.
L’Inghilterra ha il ‘vanto’ di essersi qualificata prima nel Gruppo C a seguito della vittoria per 1-0 contro la Serbia e i pari contro Danimarca e Slovenia.
La Svizzera, invece, si è piazzata come seconda del gruppo A dopo il 3-1 sull’Ungheria e gli 1-1 contro Scozia e Germania.
Tra le due, la vittoriosa affronterà il 10 luglio al BVB Stadion di Dortmund, Paesi Bassi o Turchia.
27 le partite nelle quali si sono sfidati inglesi e svizzeri, delle quali 18 sono state conquistate dai primi e le restanti 3 dalla Svizzera.
I pareggi sono stati, invece, 6.
Differenza gol davvero ampia con l’Inghilterra che ne ha messi a segno 59, la Svizzera 20.
La partita più recente tra le due squadre risale all’amichevole nella quale ha vinto l’Inghilterra, per 2-1, a Wembley il 26 marzo 2022.
PROBABILI FORMAZIONI
INGHILTERRA (3-4-2-1)
Pickford;
Walker, Stones, Konsa;
Trippier, Mainoo, Rice, Shaw;
Foden, Bellingham;
Kane
CT.: Southgate
SVIZZERA (3-4-2-1)
Sommer;
Schär, Akanji, Rodríguez;
Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer;
Ndoye, Embolo;
Vargas
CT.: Yakin
Lascia un commento