Euro2024: la Georgia pronta a sfidare la ‘big’ Spagna negli ottavi di finale
Il ‘Cologne Stadium’ pronto ad ospitare la sfida degli ottavi di finale di Euro2024 tra la Spagna e la Georgia.
Il fischio di inizio è fissato per domani, domenica 30 giugno, alle ore 21.
La Spagna si presenta agli ottavi di finale con un curriculum che non avrebbe bisogno di presentazioni: quinta volta consecutiva a questa fase del torneo e settima volta nelle ultime otto competizioni.
Differentemente, la Georgia per la prima volta arriva ad una fase finale e lo fa a seguito di un’importante vittoria contro il Portogallo.
Le due squadre si sono già incontrate: la Spagna ha battuto i georgiani per ben due volte nelle qualificazioni, mettendo a segno dieci reti.
Più in generale, dando un’occhiata ai precedenti vediamo come le partite disputate tra le due formazioni siano state, in totale, sette delle quali sei vinte dalla Spagna e una dalla Georgia.
Quanto ai gol la Spagna ne ha segnati 19, la Georgia soltanto 4.
Percorsi differenti anche per arrivare fino agli ottavi di finale: la Spagna si è qualificata come vincitrice del gruppo B a seguito delle vittorie contro Croazia per 3-0, Italia e Albania entrambe per 1-0 diventando, così, l’unica squadra ad aver superato il turno a punteggio pieno.
Prima partita che si è conclusa con una sconfitta per 3-1 per la Georgia contro la Turchia, poi il pareggio 1-1 contro la Cechia ed infine la vittoria per 2-0 sul Portogallo con i gol di Khvicha Kvaratskhelia e Georges Mikautadze, che sono serviti a piazzarsi al terzo posto nel gruppo F e qualificarsi come una delle migliori terze.
Da un lato una delle ‘giganti’ d’Europa che cercherà ancora una vittoria per dar seguito al brillante cammino fatto fino ad ora, dall’altro una ‘novella’ che cercherà di dare filo da torcere e di uscire a testa alta dal match.
Chi vincerà la gara sfiderà la Germania o la Danimarca nei quarti di finale che si terranno il 5 luglio a Stoccarda.
PROBABILI FORMAZIONI
SPAGNA (4-3-3)
Unai Simon;
Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella;
Pedri, Rodri, Ruiz;
Yamal, Morata, N. Williams
CT.: De La Fuente
GEORGIA (3-5-2)
Mamardashvili;
Gvelesiani, Kashia, Lochoshvili;
Dvali, Kiteishvili, Kochorashvili, Chakvetadze, Kakabadze;
Mikautadze, Kvaratskhelia
CT.: Sagnol
Lascia un commento