Djokovic vs. Tsitsipas: scontro titanico nei quarti di finale delle Olimpiadi

Djokovic Tsitsipas

Djokovic vs. Tsitsipas: scontro titanico nei quarti di finale delle Olimpiadi

Carissimi lettori di Bobet News, buongiorno a tutti. Siamo arrivati quasi alla fine di questo viaggio olimpico, ma prima bisogna analizzare il quarto di finale tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.

Il percorso di Djokovic

Nell’ottavo di finale delle Olimpiadi di Parigi, Novak Djokovic ha affrontato Dominik Koepfer, appena due giorni dopo avere combattuto contro il 14 volte campione dell’Open di Francia Rafael Nadal al secondo turno. Questa partita è stata la più impegnativa per Djokovic al torneo finora, dato che ha perso otto game, più di quanti ne abbia subiti nelle due partite precedenti messe assieme. Ciononostante, Djokovic non ha avuto grandi problemi ed ha vinto comodamente per 7-5, 6-3.

Una Medaglia d’Oro olimpica è l’obiettivo principale di Djokovic in questa stagione, nonché l’unica pietra miliare ancora non ottenuta nel corso della sua carriera. Con le sue prestazioni recenti a Parigi che sono state probabilmente il livello di gioco più alto che abbia mai mostrato quest’anno, Djokovic potrebbe ora cominciare a percepire che il suo obiettivo è a portata di mano. Con il n.1 al mondo Jannik Sinner assente ed il favorito del torneo Carlos Alcaraz che sembra fisicamente vulnerabile, il serbo potrebbe essere sempre più fiducioso sulle sue possibilità.

Nonostante il 2024 sia stato uno degli anni più difficili della sua carriera, Djokovic ha avuto prestazioni buone, raggiungendo costantemente i quarti di finale. Non è riuscito a convertire un quarto di finale in semifinale solo una volta in questa stagione. Ciò è avvenuto all’Open di Francia, dove ha dovuto ritirarsi prima di giocare i quarti di finale per evitare di peggiorare il suo infortunio al ginocchio, il che potrebbe mettere a repentaglio le sue prospettive alle Olimpiadi.

Il percorso di Tsitsipas

Stefanos Tsitsipas ha avuto finora un percorso relativamente comodo alle Olimpiadi di Parigi, affrontando due avversari fuori forma, Zizou Bergs e Dan Evans, ai primi turni. Sebbene il suo avversario agli ottavi di finale, Sebastian Baez, abbia record piuttosto forti sulla terra battuta ed abbia avuto uno swing sulla terra battuta piuttosto solido a luglio, le sue prestazioni più recenti non sono state del tutto convincenti, e non è stato in grado di opporre molta resistenza al giocatore greco.

Le cose si stanno facendo serie per Tsitsipas ora, poiché affronta il compito di dovere battere il giocatore principale testa di serie Novak Djokovic per prolungare la sua permanenza alle Olimpiadi di Parigi. Dopo essere già uscito sia dal torneo del doppio che da quello del doppio misto, il torneo di singolare è la sua ultima possibilità rimasta per vincere una Medaglia questa settimana.

Questa sfida significativa rappresenta anche un’opportunità notevole per l’ex n.3 al mondo. Le costanti sconfitte contro giocatori di alto livello sui palcoscenici più grandi hanno influenzato profondamente la fiducia e la convinzione di Tsitsipas, portando ad un recente declino delle sue prestazioni. Una vittoria contro Novak Djokovic nei quarti di finale delle Olimpiadi potrebbe rappresentare una svolta cruciale, e potrebbe potenzialmente rivitalizzare la sua carriera ed aiutarlo a ritornare ad un livello molto alto.

Scontri diretti tra Djokovic e Tsitsipas

A livello di scontri diretti, Novak Djokovic è in vantaggio per 11-3 (per 11-2 nelle partite ufficiali). Negli ultimi 24 mesi circa, Stefanos Tsitsipas ha visto una perdita di fiducia e convinzione molto significativa. A questo punto, se deve battere Djokovic, è molto probabile che ciò avvenga sulla terra battuta. Tsitsipas ha giocato uno dei tennis migliori della sua carriera su questa superficie, ed il suo successo più recente degno di nota contro un avversario top 4 è arrivato sulla terra battuta, ai Masters di Monte Carlo (contro Jannik Sinner) all’inizio di quest’anno.

Inoltre, Tsitsipas ha già giocato ad armi pari con Novak Djokovic in questa sede di Parigi, nella semifinale dell’Open di Francia 2020 e nella finale dell’edizione successiva nel 2021. Se il giocatore greco arrivasse in campo con un piano di gioco solido e giocasse con determinazione, ha buone possibilità di sfidare l’attuale versione di Djokovic, che qui alle Olimpiadi è vulnerabile.

La redazione di Bobet News prevede over 12.5 games giocatore 1, poiché reputiamo in vantaggio giustamente Djokovic ma non l’avrà vinta così facilmente contro il greco, magari arrivando a un set al tie break.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *