Djokovic va in finale alle Olimpiadi 2024, battuto Musetti
Dopo Errani e Paolini, ci ha provato anche Lorenzo Musetti a conquistare la finale per l’oro delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Tuttavia, sulla strada del nostro tennista si è trovato un ostacolo insormontabile: Novak Djokovic. Recordman per Slam vinti (24), Djokovic non ha ancora il trofeo olimpico nel suo palmares.
Nei sette precedenti tra i due, Nole è avanti 6-1. Lorenzo aveva vinto l’anno scorso a Montecarlo, ma quest’anno il bilancio è 3-0 per Djokovic, che ha vinto a Montecarlo, al Roland Garros e poche settimane fa nella semifinale di Wimbledon.
L’Inizio del Match: Musetti in Palla
Djokovic inizia alla battuta, e Musetti sembra da subito in palla, con colpi belli pesanti e centrati.
Se ne rende conto anche Nole, che è costretto a scambi lunghi e duri da fondo campo. Lorenzo riesce molto bene a cambiare l’inerzia quando Djokovic accelera sul suo diritto incrociando il colpo e spostando Nole sulla sua destra. I game sono lunghissimi, segno delle ottime condizioni di Djokovic e del fatto che Musetti si stia giocando la semifinale ad armi pari.
Prima Palla Break Italiana e Rimonta Serba
Nel terzo gioco, Lorenzo si rende pericoloso con la prima palla break del match, ma sbaglia un rovescio di un niente. Djokovic tiene la battuta e va 0-40 nel gioco successivo. Musetti riesce ad annullare le tre opportunità di break e, dopo 16 punti, agguanta il 2-2. Sin qui si sono giocati 4 giochi in 32 minuti, un dato che testimonia quanto stiano combattendo i due contendenti.
La Svolta del Primo Set
Nel nono gioco, Lorenzo sale 15-30 sul servizio di Djokovic, ma Nole si inventa un ace di seconda e tiene il servizio. Nel gioco successivo, Musetti va 40-0, ma Djokovic risale 40-30. Lorenzo tira un diritto dove era rimasto Djokovic, che alza un lob irrecuperabile. Questo punto gira il set. Musetti sbaglia un diritto e un tentativo di palla corta, e Djokovic porta a casa il primo set 6-4 dopo un’ora e 3 minuti.
Il Secondo Set: Break e Discussioni
Il secondo set inizia con qualche errore di troppo da entrambe le parti. Si parte con 4 break consecutivi, con Musetti che va avanti di un break per due volte e per due volte se lo fa rimontare. Djokovic prende un “time violation” nel primo gioco e un secondo nel terzo game, e discute con il giudice di sedia sotto i “buu” del pubblico. Musetti sembra più esausto mentalmente e fisicamente. Djokovic interrompe la striscia di break nel quinto gioco e centra alla terza occasione il break nel game seguente, complice un diritto di Lorenzo fuori di un niente.
La Conclusione
Due ace di Djokovic nel settimo gioco portano il punteggio sul 5-2. Nel gioco successivo, arrivano tre match point per Djokovic. Musetti annulla i primi due, ma un gratuito di rovescio manda Djokovic in finale.
Peccato per il primo set perso in volata e per i vantaggi di un break sprecati ad inizio secondo set. Sarà finale per il bronzo per Musetti, che domani affronterà il canadese Auger-Aliassime. Nei precedenti, il canadese è avanti 3-2, ma Musetti ha vinto 2 sfide su 3 giocate sulla terra. I due non si affrontano dal 2022.
Per ulteriori aggiornamenti e analisi, continuate a seguirci su Bobet News!
Comments (1)
[…] Alcaraz sente già l’odore dell’oro, ma prima dovrà vedersela con Novak Djokovic. […]