Djokovic – Sinner è scontro tra titani. Analisi e pronostici pre-semifinali

Djokovic Sinner

Djokovic – Sinner è scontro tra titani. Analisi e pronostici pre-semifinali

Due giocatori che non hanno bisogno di presentazione. Novak Djokovic e Jannik Sinner, si incontrano per l’ottava volta in carriera nella semifinale della parte alta del tabellone degli AO2024.

Leggenda vivente nel mondo dello sport, idolo nazionale in Serbia, uno dei Big 3 e secondo molti, il tennista più forte che abbia mai impugnato una racchetta da tennis. Non a caso, è spesso identificato come G.O.A.T. della storia del tennis, il più vincente e longevo Nole Djokovic a 36 anni spaventa ancora il suo strapotere fisico, tattico e mentale in campo. 

Dal ritiro di Federer e dall’inizio dell’assenza di Nadal nel circuito (infortunato) Nole Djokovic non ha più avuto nessuno in grado di tenergli testa e ha continuato a dettare regole su ogni next gen ben più giovane che si affacciava nel tennis che conta. Una macchina da guerra, spietato. La sconfitta non è un opzione.

Nole è cinico, talentuoso, ossessivo nel perseguimento dei suoi obiettivi e studia i suoi avversari nel dettaglio per scovarne le fragilità. Lavora sul suo stato fisico e mentale in maniera meticolosa curando ogni possibile aspetto per essere sempre al 100%. Insomma un atleta formidabile, la cui icona trascende anche i limiti dello sport del tennis in cui ha collezionato 24 Slams, 7 Finals, 40 Masters 1000 (2 Golden Masters), 15 ATP 500, 12 ATP 250, una coppa Davis. “NOT TOO BAD!”

A sfidare il n.1 del rank (per oltre 409 settimane), cercando la 3ª vittoria sul serbo, il giovane 2001 Italiano di San Candido che a 22 anni vanta già un palmares di 10 titoli ATP (italiano più vincente nella storia). È stato sicuramente insieme a Carlos Alcaraz il giovane che più ha fatto parlare di sé e dimostrato il suo talento sul campo sconfiggendo Top 10 e vincendo titoli importanti come il Master 1000 di Toronto, la Davis e svariati ATP 500 oltre che 250. Jannik Sinner, soprattutto dopo il cambio di gestione tecnica nel suo team, ha iniziato una progressione strabiliante di risultati, in termini di trofei e posizionamenti rilevanti in tornei importanti, ma sopratutto in termini di tennis giocato; la maturazione del tennista italiano lascia ben sperare per il futuro del tennis dal momento che attualmente, con ancora margine di miglioramento, gioca già un tennis pazzesco fatto di solidità, potenza, mentalità, scelte tattiche e tecniche importanti che lo rendo attualmente tra i 3 tennisti più in forma al mondo.

Tennisticamente la partita è aperta, Sinner può sconfiggere Djokovic e ne ha già dato la prova, tuttavia il serbo si trova in una situazione di esperienza infinitamente, indiscutibilmente superiore che molte volte ha fatto la differenza in questi match poiché, non dimentichiamo che ci troviamo in una semifinale Slam, non di un torneo qualsiasi, in cui Sinner non ha mai battuto Djokovic. Nota non insignificante, lo Slam in questione è l’AO, torneo in cui Nole ha trionfato “solo” 10 volte.

Pronostici: il vincitore dell’incontro è a nostro parere imprevedibile poiché è uno scontro abbastanza equo, forse per le ragioni sopra dette potrebbe essere un pelino in vantaggio Nole e perciò il risultato che sentiamo di consigliarvi è over 38.5 games in quanto si preannuncia una partita lunga e combattuta.

Segui le semifinali degli Australian Open con noi, entra sul nostro profilo instagram: @bobet.news

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *