Djokovic – Ruud pronostici semifinale Monte Carlo

Djokovic

Djokovic – Ruud pronostici semifinale Monte Carlo

Non potevamo non parlavi anche della seconda semifinale in programma nel primo pomeriggio in quel di Monaco. Il match tra il numero 1 al mondo Novak Djokovic e il numero 1 norvegese Casper Ruud.


Un Novak Djokovic sicuramente ritornato ai livelli dell’anno scorso fin qui, nel Masters 1000 di Montecarlo. Ha giocato un torneo perfetto con le vittorie su Safiullin, Musetti e De Minaur.

Con la vittoria di ieri è diventato il semifinalista più anziano nel torneo del Principato. Ma c’è un dato che impressiona e rende Nole uno dei più forti tennisti di tutti i tempi: quella di oggi sarà la semifinale numero 77 in un Masters 1000. Superato così il suo storico rivale Rafael Nadal, fermo a 76.

Novak Djokovic non ha bisogno di presentazioni, ha così tanti record che anche lui avrà perso il conto, i più significativi sono i 98 titoli ATP di cui 24 Slam, 420 settimane n.1 del mondo di cui 122 consecutivamente e le 8 volte n.1 del mondo a fine stagione.

Il bagaglio tecnico, l’esperienza, la forza mentale, le soluzioni, la caratura e il talento del serbo, sono qualcosa di teoricamente fuori portata per chiunque.


Gli scontri diretti tra i due sono a senso unico, infatti il norvegese ha perso 5 match su 5 senza mai portare a casa un set. Un ruolino di marcia non proprio incoraggiante per Ruud, che torna dopo 3 anni in semifinale nel Principato, in cerca della prima finale 1000 sul rosso.

Casper Ruud dal momento del passaggio al professionismo, grazie anche molto alla sua formazione in RNA -evidente dal suo stile di gioco – che riprende molti tratti della legenda Maiorchina, ha iniziato un percorso di crescita esponenziale che lo ha portato ad essere il miglior giocatore di tennis norvegese di sempre ed uno dei migliori al mondo raggiungendo addirittura la 2ª posizione e permanente stabilmente in top 10;

Casper ha un palmares sicuramente ampio, fatto di ben 10 titoli ATP 250 e 3 titoli minori ma la sua esperienza è meglio tangibile se si analizzando anche le finali raggiunte.
Infatti il norvegese si è spinto (perdendo) in ben 4 finali ATP 250, 1 ATP 500, 1 ATP Master 1000, 1 delle ATP Finals e addirittura 3 finali del Grande Slam.


Il norvegese, testa di serie numero 8, in semifinale ha vinto contro Ugo Humbert, 14esimo del seeding, per 6-3 4-6 6-1. La partita di oggi è vista come una rivincita della finale del Roland Garros dell’anno scorso. Djokovic, vincitore di tutti gli Slam per tre volte, è considerato imbattibile da Ruud, che ha descritto l’incontro come la lotta di “Davide contro Golia”.

C’è un dato che vi avevamo preannunciato e che fa molto riflettere, cioè che in 5 match il norvegese non è mai riuscito a strappare un set a Djokovic, magari oggi è il giorno della svolta e pensiamo questo perché in questo torneo abbiamo visto quanto sia diventato solido Ruud su terra ma anche quanto sia vulnerabile il n.1 al mondo. Basti pensare che nel match di ieri contro De Minaur, durante il secondo set, sono stati di più i break subiti e quelli fatti che i game di servizio portati a casa.


Noi di Bobet News prevediamo come pronostico l’over 21.5 game nell’incontro, magari con una possibilità di vedere il match deciso a terzo set o con eventuali tie-break.

Leggi anche l’analisi dell’altra semifinale: Inizia lo show delle semifinali a Monte Carlo: Tsitsipas-Sinner la prima sfida

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *