Djokovic – De Minaur pronostici, quarti di finale Monte Carlo Masters

Djokovic De Minaur

Djokovic – De Minaur pronostici, quarti di finale Monte Carlo Masters

Signore e signori, da 64 sono rimasti in 8, e noi di Bobet News vogliamo raccontarvi la sfida tra due degli ultimi rimasti in gara, più precisamente vogliamo concentrarci sul primo quarto di finale della parte alta del tabellone: Novak Djokovic contro Alex De Minaur.

Diversamente da come si potrebbe pensare i due si sono incontrati in carriera solamente 2 volte finora, in 2 match a dir poco bizzarri.

L’ultimo risale al 3 gennaio di quest’anno in cui l’australiano ha avuto la meglio sul serbo nella United Cup, consentendo alla Nazionale Australiana di superare il turno e giocarsi la semifinale con la Germania che si laureerà vincitrice di tale competizione.

Il primo incontro tra loro, invece, è più curioso. Risale agli ottavi di finale dell’Australian Open 2023, lo scorso anno, in cui Nole Djokovic fece il suo ritorno in Australia dopo le vicende legate alle problematiche del 2022 che lo hanno visto impossibilato a partecipare e difendere il titolo, dove il serbo vinse 3-0 su De Minaur con score 6-2 6-1 6-2.

Quel match fu a dir poco una “carneficina”, una partita in cui De Minaur non ebbe modo di giocare, per quanto la presenza di Nole, sul rettangolo di gioco, fosse fuori dal normale.

I precedenti prima del Monte Carlo Masters tra Djokovic e il suo sfidante

Djokovic disputò tale incontro come se tra i due ci fosse qualcosa di personale, qualcosa che non ha apprezzato del suo avversario e molto probabilmente fu proprio così; come è stato possibile intuire anche dalle parole post-match del serbo, qualcosa si celava dietro tanta volontà, non solo di vincere quel match ma di “vincerlo così convincentemente” e senza dover riflettere molto.

Possiamo ritrovare le cause di ciò, nei commenti di De Minaur alla vicenda del precedente anno, su quello che divenne un vero e proprio caso mediatico della presenza/assenza del serbo agli AO 2022.

Come è facilmente intuibile tra i due non deve scorrere buon sangue, le sfide tra loro non saranno mai “solo” dei match di tennis. Non a caso crediamo che la partita di oggi sarà molto tesa sul fronte psicologico.

Aldilà delle vicende social e media che coinvolgono questa rivalità e che ci riguardano relativamente, nell’analisi di questa partita parliamo di due campioni che da anni si trovano in vetta al tennis che conta ed entrambi stanno vivendo un periodo di forma positivo. Certo non strabiliante ma sicuramente buono, perciò ci sarà da divertirsi.

Analizzando nel dettaglio i giocatori per provare a cercare chiavi di lettura tecnico tattiche (oltre che psicologiche), possiamo evidenziare che i due giocatori sono separati anagraficamente da 11 anni di differenza e sebbene in una qualsiasi partita questo sarebbe un dato rilevante, non lo è quando in campo c’è Nole Djokovic che con l’avvento delle nuove generazioni, ha sempre sostenuto e dimostrato di essere lui la vera Next Gen: un campione irrinunciabile che sta scrivendo da 15 anni la storia di questo sport distruggendo qualsiasi record e lasciando senza parole chiunque per la sua qualità e longevità, arrivando a conquistare, indiscutibilmente, il titolo di G.O.A.T. del tennis.

Paragonare le carriere non sarebbe rispettoso nei confronti di entrambi

Alex De Minaur è un campione di livello internazionale, tra i tennisti migliori della storia dell’Australia, orbita intorno alla top 10 con costanza dal suo esordio nel professionismo ed ha vinto ben 8 titoli ATP;

Novak Djokovic ha così tanti record che se li elencassimo tutti questo articolo diventerebbe un romanzo, i più significativi sono i 98 titoli ATP di cui 24 Slam, 420 settimane n.1 del mondo di cui 122 consecutivamente e le 8 volte n.1 del mondo a fine stagione. Il bagaglio tecnico, l’esperienza, la forza mentale, le soluzioni, la caratura e il talento del serbo, sono qualcosa di teoricamente fuori portata per chiunque.

Tuttavia il tennis è imprevedibile e De Minaur ha dimostrato di avere tante armi, nel suo bagaglio, per poter far male e anche vincere; parliamo di un ottimo corridore, fondocampista, che arriva su ogni pallina e possiede una discreta tecnica per gestire le situazione in avanzamento, sia da sotto rete che sopratutto da fondo campo; è un grande lottatore, è molto giovane e sicuramente non gli manca ne la condizione fisica ne la volontà di ribaltare un pronostico.

Djokovic – De Minaur quale sarà il nostro pronostico?

Nonostante ciò la nostra analisi tende a favore della storia e la storia di questo sport, tra tanti nomi importanti ne vede primeggiare uno troppo grande. Infatti per noi l’esito di questo match è: Djokovic vincente partita con la combo under 21.5 games.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *