Derby toscano: doppietta dell’Empoli che vince sulla fiorentina, Caputo on fire
La nona giornata della Serie A 2023-2024 si è conclusa ufficialmente. Dopo il pareggio tra Udinese e Lecce, questa sera è stato giocato il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, con i padroni di casa sconfitti per 2-0 con gol di Caputo e Gyasi. In classifica, la Fiorentina scende in quinta posizione con 17 punti, raggiunta dal Napoli, mentre l’Empoli, per la prima volta in stagione, esce dalla zona retrocessione e sale a 7 punti, un punto in più dell’Udinese.
Una sfiorata doppietta
Nel primo tempo, gli ospiti hanno messo in difficoltà la squadra allenata da Vincenzo Italiano con buone trame e movimenti efficaci. Nonostante la Fiorentina si aspettasse di gestire il controllo della partita, è stato l’Empoli a segnare con Caputo al 21° minuto, portando il punteggio sull’1-0. L’attaccante empolese è stato inarrestabile e ha segnato il secondo gol verso la fine del primo tempo, ma purtroppo il VAR ha annullato la rete per un tocco di mano. Caputo ha tra l’altro una particolarità, detiene il record di reti il Lunedì. Infatti è il giocatore che segna di più nei posticipi del Lunedì nel campionato di punta. Una cosa da non sottovalutare per tutti coloro che analizzano i marcatori della Serie A.
Nella ripresa, i padroni di casa hanno cercato di aumentare il ritmo e hanno creato diverse occasioni importanti, ma non sono riusciti a trasformare il possesso palla in tiri verso la porta. L’Empoli ha resistito senza troppi problemi e ha segnato il secondo gol. Al 80° minuto, Fazzini ha mandato un cross rasoterra in area, con Gyasi che ha superato la difesa della Fiorentina e ha segnato il 2-0. Negli ultimi minuti, i padroni di casa hanno tentato di riaprire la partita, ma in modo confuso, e il risultato non è cambiato fino al fischio finale dell’arbitro.
L’Empoli riesce a portarsi a casa la partita grazie ai gol di Caputo e Gyasi.
Nonostante qualche ammonizione la triade difensiva riesce da subito a fare da contropiede all’offensiva fiorentina. Al contrario la difesa fiorentina è risultata debole e scevra di tecnica, portando i due giocatori ad approfittare di questo intorpidimento per segnare i due gol che portano l’empoli in vantaggio
Tra i viola inventa qualcosa solo Gonzalez, ma Cancellieri lo contiene bene e l’argentino viene scalzato. Solo al secondo tempo sembra esserci una ripresa da parte dei viola soprattutto in attacco, ma il tentativo risulta vano poiché all’81esimo Gyasi coglie la palla al balzo e segna un altro gol determinando il raddoppio.
L’Empoli si porta a casa 3 punti meritati, mentre per la Fiorentina serve tutt’altra energia, di certo non quella dimostrata in questa partita in vista della Conference League del 26 ottobre.
Lascia un commento