Derby della Madonnina: Inter potrebbe festeggiare lo scudetto in casa
Tanti i derby del calcio italiano ma c’è un appuntamento che va oltre tutto e tutti. Un incontro che incarna, per eccellenza, la rivalità calcistica. Parliamo del cosiddetto ‘Derby della Madonnina’ nel quale si affrontano Milan e Inter.
Un appuntamento che, oltre a far registrare sold-out allo stadio, incolla milioni di telespettatori alla TV per seguire il match che promette spettacolo e buon calcio.
Insomma, per i supporter nerazzurri e rossoneri rappresenta un ‘trofeo’ a parte. L’imminente sfida ha un duplice significato per l’Inter che, in caso di vittoria, festeggerebbe la conquista dello Scudetto.
Facendo un salto nel passato il numero di match tra rossoneri e nerazzurri è giunto a 238. Numeri che tiene conto delle gare ufficiali, tra campionato, coppe italiane ed europee. E, in tutti gli incontri, la rivalità – che ha radici ultracentenarie – è venuta fuori!
Al momento l’Inter – dati alla mano – avrebbe un piccolo vantaggio sui ‘cugini’: su 238 derby disputati, 90 sono stati conquistati dai nerazzurri, rispetto ai 79 del Milan.
Differentemente, sono stati 69 i pareggi.
Il primo ‘derby della Madonnina’ risale al 10 gennaio del 1909 e si giocò al Campo Milan di Porta Monforte. Ad avere la meglio fu proprio i Milan, vincendo 3-2.
Se l’Inter, dal canto suo, vanta più derby vinti invece il Milan vanta la vittoria più ‘sonora’: è l’11 maggio del 2001 quando al San Siro vincono per ben 6 reti a 0.
Insomma, tanti i precedenti tra le due squadre che promettono gol, spettacolo e buon calcio per gli appassionati e non. Milano si prepara già a domani, quando le due formazioni si sfideranno mettendo anima e cuore in quello che non è un appuntamento ma è l’appuntamento.
Leggi anche il pronostico di Bobet News per questo Derby: Milan – Inter pronostico, analisi e probabili formazioni
Lascia un commento