Alex De Minaur – Sebastian Korda analisi pre-match e pronostici ATP Rotterdam
Come di consueto ad aprire la stagione nella categoria di tornei ATP 500 c’è l’open di Rotterdam.
Il torneo olandese fu fondato nel ’74 ma solo dal 2000 si gioca su cemento indoor. Questo torneo, insieme ad Acapulco e Dubai rappresenta un passaggio fondamentale per la stagione dei tennisti prima di spostarsi sui campi dei Masters statunitensi Miami e Indian Weels. Tra i vincitori di rilievi vediamo due volte Federer, Monfils e anche Wawrinka con Murray, mentre l’ultimo anno ha alzato il trofeo Daniil Medvedev contro il nostro Jannik Sinner. Il russo campione in carica non sarà presente, al contrario di Sinner che sicuramente proverà dopo aver vinto il suo 1⁰ Slam negli AO a migliorare la finale dello scorso anno ed intascare i 500 punti per puntare al primo posto del ranking.
Come prima partita da analizzare abbiamo selezionato in redazione De Minaur – Korda; si incontrano in questo primo turno a 469 giorni di distanza dal loro ultimo match in una partita che annullarà la parità nello score del loro H2H, infatti fin ora hanno vinto un match ciascuno.
Per entrambi un buon inizio di stagione nell’open australiano dove hanno compiuto un percorso che lascia ben sperare per il resto della stagione, infatti De Minaur si è spinto fino agli ottavi mentre Korda vino ai sedicesimi, entrambi sconfitti dal russo Rublev. Riposo per De Minaur dopo lo Slam mentre Korda ha giocato anche il 250 di Marsiglia dove ha perso con Dimitrov al 3⁰ turno.
Tra i match del 1⁰ turno quello tra De Minaur e Korda sicuramente è tra i più interessanti ed equilibrati, si prospetta una partita lottata e ricca di spettacolo. I due giocatori sono quasi coetanei, separati da un solo anno, l’australiano classe ’99 mentre lo statunitense 2000 tuttavia mi sento di dire che De Minaur dall’inizio della sua carriera ha avuto modo di arricchire il suo bagaglio con più esperienze e match di più altro livello rispetto a Korda vincendo tornei più importanti come Acapulco.
Dal punto di vista tecnico lo statunitense è più talentuoso e presenta un gioco pulito e lineare, se in giornata molto efficace con possibilità di giocare qualsiasi colpo in ogni zona, infatti il suo bagaglio tecnico risulta sicuramente più ricco sopratutto per quanto riguarda il gioco a volo nei pressi della rete. Tuttavia l’ago della bilancia a nostro parere pende dal lato dell’Australiano per quanto fatto vedere negli ultimi mesi da un punto di vista di preparazione atletica e mentale, attitudine al match e determinazione. Nonostante ciò prevediamo sicuramente un match teso con set lunghi, infatti potrebbero giocarsi tie-breaks, e tanti games. Avrà la meglio chi riuscirà a rimanere lucido e non vacillare nei momenti determinanti di ogni set ed in particolare chi riuscirà nel corso della partita a trovare le soluzioni tattiche e tecniche nel proprio bagaglio per imporre il proprio stile di gioco, sicuramente più offensivo e di spinta per Korda, e più ritmato e da fondo per De Minaur.
Il pronostico di Bobet è over 22.5 games.
Leggi tutti i pronostici e le analisi del toreo ATP 500 di Rotterdam su Bobet News
Lascia un commento