Mexican Open pronostici: Alex De Minaur – Stefanos Tsitsipas

De Minaur Tsitsipas

Mexican Open pronostici: Alex De Minaur – Stefanos Tsitsipas

Sicuramente il quarto di finale dell’ATP 500 di Acapulco più interessante e su cui vogliamo porre la nostra attenzione è l’incontro tra il “demone” australiano Alex De Minaur ed il “Greek god” Stefanos Tsitsipas.

Tredicesimo capitolo di una rivalità che ha sempre avuto una sola direzione, verso Atene! Infatti conduce l’h2h il campione greco per 12 a 0, avendo vinto ogni singalong incontro disputato tra i due.

I due giocatori sono praticamente coetanei: De Minaur è classe ’99 mentre Tsitsipas ’98, tuttavia nonostante siano entrambi da anni ai vertici del tennis che conta, ci sono importanti differenze di achievement. Tsitsipas si è spinto al massimo fino alla 3ª posizione del ranking mondiale nel 2021 ed ha conquistato ben 2 Master 1000 (Montecarlo nel 2021 e 2022), 7 titoli ATP 250 e soprattutto le ATP Finals a Londra nel 2019. Purtroppo per lui sono assai anche le sconfitte importanti, infatti ha perso l’ultimo atto di ben 1 ATP 250, 10 ATP 500, 4 Master 1000 e 2 Grandi Slam; probabilmente il più frequente tra i nomi che gli hanno impedito di alzare titoli con cocenti sconfitte ce il numero 1 Nole Djokovic che molte volte gli ha negato i Master 1000 come a Roma 2 anni fa e a Madrid nel 2019 ma sopratutto nelle finali di Roland Garros del 2021 (in rimonta da 2 set a 0) e di Australian Open 2023.

De Minaur è nel suo best ranking oggigiorno alla 9ª posizione e siamo sicuri che non ama giocare contro Tsitsipas perché fin dai primi incontri tra i due – di cui ricordiamo la finale delle ATP Next Gen del 2018 – non è mai riuscito a vincere. Per lui 6 titoli ATP 250 e proprio il 500 di Acapulco lo scorso anno tra le vittorie mentre tra le sconfitte in finale vediamo 3 ATP 250, 4 ATP 500 e la brutale disfatta in finale lo scorso anno nel Master 1000 di Toronto contro il nostro amato Jannik.

L’ANALISI:

Tante vittorie ma anche tante sconfitte per questi due giocatori che pur essendo due fenomeni non sono mai riusciti a fare il salto di qualità definitivo e a compiere grandi imprese ai danni dei Big 3 o dei Next Gen di turno. Sicuramente considerando esperienza e talento Tsitsipas è avanti per dati numerici oggettivi, tuttavia se analizziamo gli ultimi 12 mesi dei due giocatori non possiamo non riconoscere l’evidente calo di rendimento di Tsitsipas a confronto con la ottima forma raggiunta dall’australiano. Nel 2023 De Minaur ha vinto questo torneo lo scorso anno e raggiunto ben 4 finali (di cui una 250, due 500 e una 1000), mentre il greco ha perso la finale del 500 di Barcellona e vinto solamente il 250 di Los Cabos. Un bottino decisamente troppo magro per un giocatore del suo calibro. La ragione di ciò sta nel fatto che il tennis, come tanti sport, non è fatto solo di talento, condizione atletica, dritti e rovesci anzi, come detto proprio da uno dei peggiori avversari di entrambi, a questi livelli tutti colpiscono ottimi dritti e rovesci, la differenza sta nella testa (per citare Djokovic).

E forse questa citazione è estremamente calzante per analizzare questi due giocatori tennisticamente ed atleticamente indiscutibili ma che non hanno maturato, almeno fin ora, la mentalità del campione, la attitudine a gestire le emozioni, le tensioni di situazioni difficili. Cambi di gestione tecnica, sopratutto nel caso del greco, sono la testimonianza di ciò. Una ricerca dell’equilibrio tecnico-mentale che fa la differenza.

IL PRONOSTICO:

In questo match tra “eterni secondi” che troppe volte si sono visti alzare trofei dinanzi, in virtù delle considerazioni fatte, sopratutto riguardo la condizione degli ultimi mesi, Bobet News prevede come esito over 22.5 games, con un potenziale tie-break.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *