De Minaur sfida Felix Aliassime al Master 1000 di Roma

De Minaur sfida Felix Aliassime al Master 1000 di Roma

Buongiorno a tutti lettori di Bobet News inzia una nuova settimana di grande tennis a Roma e oggi vi andremo a parlare del match che si disputerà alle ore 11:00 al Grand Stand in quel del foro italico tra Alex de Minaur e Felix Auger Aliassime.

L’analisi dei giocatori: Alex de Minaur


Alex de Minaur è riuscito ad evitare delusioni consecutive agli Internazionali BNL d’Italia ottenendo una vittoria schiacciante nel turno di apertura dell’edizione di quest’anno del torneo, contro Roberto Carballes Baena, trionfando per 6-3, 6-2.

La sua prestazione l’anno scorso nello swing europeo sulla terra battuta è stata in gran parte da dimenticare, vedendo svariate eliminazioni all’inizio dei tornei.

Una di queste è arrivata qui a Roma, dove ha subìto una sconfitta a senso unico da parte di Marton Fucsovics, perdendo 3-6, 4-6 nel turno di apertura.


Il n.1 australiano ha acquisito maggiore fiducia nelle sue capacità, grazie al suo successo in eventi di alto profilo e nelle partite significative negli ultimi 16 mesi circa.

Di conseguenza, affronta ora gli scontri con gli altri giocatori di alta classifica con un certo senso di autorità.

Dall’inizio del 2023, il suo record è di 16-15 vittorie-sconfitte contro giocatori top 20.

Ciò rappresenta un miglioramento notevole rispetto al record che aveva in carriera prima del 2023, dove aveva 19-43 vittorie-sconfitte contro tali avversari.
Anche se ha fatto notevoli passi avanti nelle partite più importanti, resta la necessità di migliorare, in particolare sulla terra battuta, che è la sua superficie meno preferita.

Nel corso della sua carriera di successo, ha giocato 12 partite sulla terra battuta contro giocatori Top 20, perdendo 11 di esse.

La sua unica vittoria è arrivata contro Cameron Norrie due anni fa a Barcellona.

L’analisi dei giocatori: Felix Auger-Aliassime

Felix Auger-Aliassime è recentemente tornato nella Top 20 della classifica ATP, dopo una corsa eccezionalmente fortunata ai Masters di Madrid.

In quel torneo ha superato tre partite, grazie ai ritiri durante o prima delle partite, ed ha persino avuto un set di vantaggio contro Andrey Rublev nella finale decisiva per il titolo.


La sequenza fortunata di Madrid ha dato lo slancio di cui il canadese aveva tanto bisogno per la sua stagione poco brillante.

Ora sarà per lui fondamentale mantenere tale slancio e sfruttare quel risultato positivo.

Sembra essere sulla giusta strada, come ha dimostrato nel superare una partita complicata contro il problematico Botic Van De Zandschulp, battendolo senza perdere set nel turno di apertura dei Masters di Roma, recuperando anche da uno svantaggio significativo nel corso del secondo set.


L’ex n.6 al mondo non solo ha un record considerevolmente migliore (8-10) contro i giocatori Top 20 sulla terra battuta, ma ha anche schiacciato Alex de Minaur ai Masters di Roma.

Ha raggiunto una volta i quarti di finale ed ha dimostrato una grande resilienza contro avversari formidabili come Diego Schwartzman e Novak Djokovic, combattendo in modo encomiabile.

L’analisi pre – match Alex de Minaur – Felix Auger Aliassime

A livello di scontri diretti Felix Auger-Aliassime è in vantaggio per 3-1.

Nonostante sia considerato il giocatore più esperto sulla terra battuta, vale la pena notare che Alex de Minaur ha battuto Felix Auger-Aliassime nell’unico scontro precedente sulla terra battuta al Challenger di Braga nel 2018, un periodo in cui Felix Auger-Aliassime stava ancora acquisendo esperienza su questa superficie.

Considerata l’ottima stagione di Alex de Minaur, comprensibilmente comincia questa prossima partita da favorito.

Ciononostante il recente slancio di Felix Auger-Aliassime, derivante dalla sua prestazione impressionante ai Masters di Madrid, aggiunge un elemento di imprevedibilità e suggerisce che potrebbe rappresentare una sfida significativa ed avere buone possibilità di vincere questa sfida.

Alex de Minaur – Felix Auger Aliassime pronostico:


Noi siamo sicuri che quest’oggi assisteremo a un match combattutissimo in cui quasi sicuramente si arriverà al terzo set, per capire chi passa il turno e raggiungere gli ottavi di finale, quindi il nostro pronostico per questa partita è over 22.5 game nell’ incontro.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *