De Minaur – Rublev: faccia a faccia di nuovo dopo soli 26 giorni

De Minaur Rublev

De Minaur – Rublev: faccia a faccia di nuovo dopo soli 26 giorni

26 giorni dopo sono di nuovo faccia a faccia, nelle fasi finale di un torneo, da una parte il n.1 australiano Alex De Minaur e dall’altra l’indomabile Andrey Rublev.


Dopo lo spettacolare match agli ottavi di finale all’Australian Open durato 4 ore e 15 minuti ricco di colpi di scena, in cui ha visto il padrone di casa essere a un solo set dai quarti di finale ma Rublev non ci ha regalato questa soddisfazione e rimonta il match.
De Minaur arriva ai quarti di Rotterdam vincendo e convincendo contro Korda e Goffin, entrambi i match finiti 2-0 e sembra pronto a fare quel salto di qualità molto atteso. Lo scorso anno sempre in questo torneo ha incontrato proprio Rublev al primo turno, sconfiggendolo ma perdendo successivamente ai quarti di finale contro Grigor Dimitrov.


Il russo invece arriva ai quarti battendo facilmente Bergs al primo turno e rimontando la partita contro Felix Aliassime annullando addirittura 3 match point nel terzo set decisivo. Rublev ha iniziato il 2024 vincendo il torneo di Hong Kong Superando avversari ostici come Broady-Fils-Shang.


Per un periodo è stato il giocatore più forte nel tornei ATP 500, ma da due anni a questa parte è calato notevolmente, infatti non vince un titolo a questo livello dal torneo di Dubai a fabbraio 2022. Vanta però di aver vinto già questo torneo nel 2021 battendo in finale l’ungherese Fucsovics e vincendo in precedenza contro Murray e Tsitsipas.


A livello di scontri diretti tra i due siamo sul 3-3 (Alex de Minaur è in vantaggio per 1-0 a Rotterdam, 6-4 6-4 nel 2023). Alex de Minaur ha il gioco e la capacità di frustrare e sfruttare gli errori da parte di Andrey Rublev, ed aveva funzionato bene per lui fino agli ultimi due scontri, quando ha subìto delle sconfitte consecutivamente ai Masters di Parigi 2023 e ad Australian Open 2024. Ciononostante, l’australiano può riprendere ancora una volta il comando negli scontri diretti, se Rublev continuasse a mostrare un livello sotto la media, come ha fatto quest’anno finora.


Il suo dritto è uno dei colpi più incredibili del circuito. Colpisce la palla presto, mentre sale, quasi di piatto, utilizzando un’impugnatura semi-western, e rimanendo sempre quanto più possibile vicino alla linea di fondo. È incredibile l’accelerazione: la testa della racchetta scompare in una frustata, senza il respiro della distanza o di un’apertura ampia. La qualità più incredibile del suo dritto è proprio il controllo, gli scambi ad altissima intensità tenuti dalla linea di fondo, l’inside-out che finisce esatto dentro l’angolo.


Senza alcun dubbio vedremo una partita in cui i due tennisti lotteranno fino all’ultimo punto per portarsi a casa il match e proseguire nel torneo, per questo motivo il pronostico di bobet news è over 22.5 game, vedendo una partita decisa al terzo set.

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *