Analisi pre-match Grigor Dimitrov – Alex De Minaur
Come vi avevamo promesso a inizio torneo, Rotterdam ha dato spettacolo. Abbiamo assistito ad una settimana ricchissima di match entusiasmanti e le semifinali non si prospettano da meno.
La semifinale della parte bassa è proprio Dimitrov – De Minaur, due giocatori che in comune hanno ben poco, ma nel tennis si sà, lo spettacolo nasce dall’incontro delle differenze dei giocatori, storicamente ci basta pensare a quanto poco avevano in comune Sampras e Agassi (oltre la nazionalità), o Federer e Nadal è così via.
Certamente tali paragoni risultano un po’ perspicaci se si pensa che stiamo parlando di Dimitrov e De Minaur ma è per rendere bene l’idea che in questa partita avremo il piacere di vedere due ragazzi di nazionalità, età, storia tennistica e stile estremamente contrastanti, e questo è il bello di questo sport.
Ben 32 anni per il campione di Wimbledon e n.1 del mondo Juniores, 8 titoli ATP e best ranking no.3 della classifica ATP; il campione bulgaro vanta una carriera ricca di traguardi e soddisfazioni come vittoria nelle Finals 2017, semifinali Slam e svariati titoli di rilievo. Di 7 anni più piccolo, “Demon” il demone australiano nonostante nettamente più giovane ha archiviato solo un titolo ATP in meno del suo rivale, ben 7 tra cui il prestigioso 500 di Acapulco.
Entrambi hanno concesso un solo set nel primo incontro di questo torneo fino alla semifinale ma mentre De Minaur dopo l’ottima prestazione degli AO non ha giocato match ufficiali, Dimitrov ha raggiunto la finale di Marsiglia cedendo solo al padrone di casa Humbert. Per quanto detto quindi ci aspettiamo sicuramente due giocatori al top della loro forma, che stanno trovando una ottima continuità sul rettangolo di gioco e non reputo la differenza di età un fattore determinante ne in termini di esperienza ne di condizione atletica, è uno scontro alla pari sotto tale aspetto.
La determinante di tale incontro sarà come sicuramente l’incastro che prenderanno i due stili di gioco profondamente diversi; De Minaur è un fondocampista che predilige lo scambio ritmato da fondo e aperture inside-out per muovere l’avversario e concludere con colpi in avanzamento, è inoltre un grande difensore data la sua grande agilità e velocità nel recuperare subito la posizione.
Dimitrov è un giocatore estremamente più tecnico che come stile di gioco e movenze ricorda molto l’inarrivabile Roger Federer: rovescio ad una mano elegantissimo, dritto piatto devastante, nessun problema nel giovare serve & volleys o colpi di approccio al volo, il tutto condito con un eleganza magistrale ed una pulizia che davvero in pochi possiedono nel colpire la pallina.
Mi aspetto una partita tesa e molto tattica, dove ognuno dei due giocatori sarà alla ricerca della fragilità nel gioco dell’avversario; per tanto ci aspettiamo sicuramente un De Minaur che alzerà il ritmo sulla diagonale di rovescio per poi girarsi sul dritto e chiudere inside-in mentre un Dimitrov che sicuramente cercherà di accorciare gli scambi e chiudere il punto prima possibile con soluzioni in avanzamento e al volo.
PRONOSTICO: Per quanto detto il pronostico consigliato da Bobet.News è over 12.5 giocatore 2 prevedendo anche un potenziale tiebreak!
Comments (1)
[…] De Minaur dovrà affrontare domani il bulgaro Grigor Dimitrov per un posto in finale nell’ ATP 500 di […]