Darderi vince contro Shapovalov al Master 1000 di Roma
“Luciaaanoooooo Darderi!”
Centonovantadue minuti di puro combattimento, conclusosi con la vittoria dell’azzurro poco dopo l’inizio della terza ora di gioco ai danni del canadese Shapovalov.
Un match esaltante, un roaller-coaster di emozioni al Centrale del Foro Italico che ha visto fino ad ora il match più bello di questa edizione 2024 del Master 1000 di Roma.
Nel primo set Darderi sembrava sconfitto
Primo set vinto da Shapovalov al tiebreak, dopo due break reciproci nel set, qualche mini break concesso di troppo, un pelo di nervosismo e qualche errore banale lo hanno allontanato di punteggio dal canadese: 6-7 per Dennis.
Nel secondo set Luciano si rimbocca le maniche e accelera, sale sulla pallina e tira, tira qualsiasi cosa creando un gap evidente a livello di qualità di gioco con il suo avversario.
Doppio break e set in cassa forte 6-3 Darderi.
Il terzo set inizia sulla stessa linea d’onda del secondo, stesse frequenze, un Darderi infuocato che arriva 4 a 2 dominando il gioco sia in battuta che risposta ma non riesce a contenere l’ascesa di livello del rivale che recupera intensità e profondita.
Ingrana la marcia e addirittura supera breakkando 2 volte consecutive.
L’italiano non si lascia scoraggiare dal suo calo e dall’innalzamento di livello di Shapovalov
Nonostante qualche accenno di problema fisico al ginocchio sinistro, continua a lottare, punto a punto, game a game.
Recupera e conduce il match al tie-break, annullando innumerevoli palle break.
Anche in questo secondo tie break del match tanti brividi, tanti salvataggi in extremis, tanti rischi e tante occasioni di distacco per Shapovalov ma Darderi non si è fatto scoraggiare, nemmeno dalle tante discussioni con Mohamed Layani, il giudice di sedia dell’incontro, e con grande stile ha vinto il match.
Servizio fondamentale per uscire da situazioni scomode e iniziare gli scambi con il giusto spirito, offensivo e aggressivo.
Dritto super tagliente, sia in lob difensivi che in piattoni vincenti lungolinea.
Non male con il rovescio, un’arma assai solida che oggi ha sbagliato pochissimo in lungo linea e un po’ di più nelle traiettorie strette inside out.
Darderi vince il match e incendia il Foro Italico
Darderi vince questo match collezionando addirittura più unforced (20) che winners (18) a testimonianza di quanto il suo gioco sia stato solido e più che cercare il vincente azzardato, abbia insistito ottenendo l’errore dell’avversario che sotto pressione ha sbagliato molto, sopratutto in lunghezza quando arrivavano pallate profonde e cariche di spin.
Bobet News mette a segno, grazie alla vittoria di Darderi con 3 game di scarto, il 3⁰ centro su 3 analisi in questo magnifico torneo di Roma.
Avanti così!
Lascia un commento