Dall’Italia a Monaco: doppio GP di casa per Leclerc in Formula 1

Leclerc

Dall’Italia a Monaco: doppio GP di casa per Leclerc in Formula 1

Dopo aver parlato della prossima gara di MotoGP, che approderà in Catalogna (per approfondire: MotoGP e Formula 1 pronte a scendere in pista, weekend a tutto gas), oggi è il turno della Formula 1, che vedrà i piloti impegnati nello scenario più elegante del calendario: quello del Principato di Monaco.

Ma non perdiamo tempo, ecco a voi qualche informazione sulla gara del circuito cittadino del Principato di Monaco , uno degli appuntamenti più spettacolari, sia per la cornice paesaggistica che per le caratteristiche della pista, del calendario della F1.

Tra storia e mito: storia del Gran Premio di Monaco

La prima gara in terra monegasca risale al 1929, prima ancora della fondazione del Campionato Mondiale di Formula 1, e dopo uno stop durato dal ‘50 al ‘55 questo Gran Premio è sempre stato uno dei protagonisti indiscussi del mondo delle monoposto.

La pista cittadina è di 3337 metri, 10 curve a destra e 9 a sinistra.

La linea di partenza è su un tratto di pista curvilineo, e poiché le possibilità di sorpasso sono limitatissime, nei pochi punti dove è possibile farlo si è assistito spesso a contatti disastrosi, come nel caso della Saint Dévote, curva in cui si sono svolti alcuni dei sorpassi più belli, come la stoccata sotto la pioggia di Ayrton Senna con Toleman ai danni di Niki Lauda con la McLaren, o quello di Hamilton nel 2011, che con la sua McLaren infilò Schumacher in Mercedes

La curva del Casinò è una delle più caratteristiche: si trova in discesa, cosa che la rende spettacolare per quanto riguarda i sorpassi ma anche dannata per quanto riguarda i contatti. 

Il tratto veloce della pista inizia con il Tunnel, punto spettacolare – essendo illuminato da luci artificiali – in cui è possibile scalare tutte le marce per arrivare alla velocità massima. 

Tra gli eventi più strani accaduti durante un GP a Monaco indimenticabile è quello che vede come protagonista Kimi Raikkonen nel 2006: dopo l’avaria al motore della sua McLaren MP4-21, “iceman” al posto di  rientrare ai box decise di andare a piedi verso il porto, salire sul suo yacht, cambiarsi e finire di guardare il GP sorseggiando una birra. 

Ma tornando ai nostri giorni, la situazione vede un super Max Verstappen sempre più lontano dai suoi avversari in classifica, anche se le cose sembrano aver subito qualche cambio negli ultimi GP complici anche gli aggiornamenti che hanno riguardato tanto la McLaren, con Norris in cerca della sua seconda vittoria nel mondiale, quanto la Ferrari, con Sainz che si è un po’ perso nelle ultime gare e Leclerc che sta dando invece il suo meglio.

Il monegasco quindi, dopo il terzo posto in casa della Ferrari, si prepara a quello che è il suo Gran Premio di casa, in cui cercherà indubbiamente di fare bella figura e prendersi la sua prima vittoria stagionale.

Formula1 gli orari di questo weekend:

Venerdì:

13:30 Prove Libere 1 F1 

17:00 Prove Libere 2 F1 

Sabato:

12:30 Prove Libere 3 F1

16:00 Qualifiche F1 

Domenica:

15:00 Gara F1

Continua a seguire la MotoGP e la Formula 1 con Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *