Coppa Davis! L’Italia campione del Mondo, non accadeva da 47 anni

Coppa Davis Italia Sinner

Coppa Davis! L’Italia campione del Mondo, non accadeva da 47 anni

L’Italia del tennis ha trionfato nella finale della Davis Cup, guidata da Jannik Sinner, a Malaga. Dopo quarantasette anni, Sinner ha condotto gli azzurri alla vittoria contro l’Australia, che era sempre stata un tabù per l’Italia.

A distinguersi sia Matteo Arnaldi che Jannik Sinner che hanno ottenuto importanti vittorie nella final 8 maschile andalusa. I due tennisti sono stati abili nel portare per mano l’Italtennis al traguardo. Traguardo che mancava dal lontano 1976 quando a far sognare l’Italia furono PanattaBarazzutiZugarelli, con Pietrangeli capitano.

All’ottava finale di Coppa Davis (la quarta contro la bestia nera Australia, vincente nel 1960, 1961 e 1977), i ragazzi del capitano Filippo Volandri centrano l’impresa. L’ultimo tentativo era stato nel 1998 e l’Italia era uscita sconfitta dal confronto con la Svezia.

Sinner è stato il vero protagonista del torneo. In grado di sconfiggere il numero uno al mondo, Djokovic, dopo la finale delle ATP che l’ha visto perdere contro lo stesso. Sinner the Winner è stato in grado anche di superare l’aggressività sottorete di De Minaur. Alla fine, l’Italia ha trionfato con due vittorie nei singolari.

Anche Matteo Arnaldi ha avuto un ruolo centrale nella serata di Malaga. Vincendo il primo singolare contro Popyrin dopo aver avuto qualche difficoltà nel secondo set, Arnaldi ha dimostrato una grande capacità di assorbire gli errori e ha giocato con una personalità forte ma controllata. Nonostante ci siano ancora aspetti da migliorare nel suo gioco, la sua lettura delle situazioni in campo e la sua velocità nel processare le informazioni sono di alto livello. Arnaldi è riuscito a rimontare nel secondo set nonostante un inizio difficile, ma purtroppo ha aggravato la situazione. Il terzo set è stato molto combattuto, con Popyrin che ha avuto diverse occasioni per ottenere un break, ma Arnaldi è riuscito a mantenere il vantaggio e a vincere la partita.

Tutta la squadra italiana, inclusi i tifosi d’eccezione come Matteo Berrettini, ha festeggiato la vittoria di Sinner. La Davis è tornata in Italia dopo quarantasette anni e la festa in suo onore è tutta azzurra! 

Condividi questo post

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *