Coppa Davis 2025 in Italia: dove e quando?
L’Italia sempre più protagonista del tennis: dopo lo svolgimento a Malaga fino a questa stagione 2024, la nostra penisola avrà l’onore – e l’onere – di ospitare la Coppa Davis 2025. Salvo cambi dell’ultimo minuto, infatti, il torneo sarà disputato nel nostro Paese, e a darne l’ufficialità è stata l’ITF.
La città eletta per la prima delle tre edizioni previste dall’accordo, che durerà fino al 2027, è Bologna nel periodo dal 18 al 23 novembre. Il capoluogo emiliano non è nuovo all’evento, dato che è stato la sede, negli ultimi anni, del girone in cui erano impegnati gli azzurri.
Ma vediamo nello specifico cosa ci aspetterà nel prossimo futuro.
Coppa Davis 2025: l’Italia si assicura il torneo
L’Italia sarà dunque in prima fila per difendere l’”Insalatiera” anche nel 2025 come confermato dall’annuncio arrivato nella giornata di lunedì 2 dicembre, in occasione dei sorteggi delle qualificazioni. Gli azzurri, esclusi dai sorteggi in quanto detentori del titolo, hanno quindi ricevuto un’ulteriore grande notizia dagli uffici dell’ITF a Londra, potendo far leva sulla carica data dal giocare in casa.
A partire dal 2025, dunque, la speranza italiana di raggiungere il terzo successo consecutivo in Coppa Davis, quarto nella storia del tennis nostrano, avverrà davanti al pubblico azzurro. Ovviamente si sono già aperte le scommesse in merito alla destinazione finale delle edizioni che succederanno quella bolognese, ma ad essere favorite al momento sono le città di Milano e Torino.
Come si svolgerà il torneo 2025?
Il torneo vedrà un nuovo formato, a cui prenderanno parte 26 squadre. Queste parteciperanno al 1° round di qualificazione della Coppa Davis 2025, che vedrà impegnate le nazionali che hanno partecipato alle Finals 2024 e le vincitrici del Gruppo Mondiale I, escludendo invece la squadra della nazione ospitante delle Final 8 del 2025 e i vincitori della Davis Cup 2024, vale a dire proprio l’Italia.
Si torna quindi alle origini, abolendo la fase a gironi di settembre valida per le qualificazioni delle Nazioni partecipanti alle Finals. Dal prossimo anno si tornerà infatti alla formula che prevede la sfida a eliminazione diretta, da giocare con la formula casa-o-trasferta tra le due Nazionali. Stessa cosa anche per quanto riguarda il formato: cinque incontri, di cui 4 singolari e un doppio, da disputare in tre set divisi in 2 giorni.
Le date del torneo in Italia
Si parte tra gennaio e febbraio, periodo in cui si disputerà il primo turno dei Qualifiers. In questa fase saranno presenti le 12 nazioni che hanno vinto i playoff del World Group I e le altre qualificate alla fase a gironi di quest’anno, per un totale di 13 partite. Passa il turno chi vince 3 incontri dei 5 in programma. Successivamente, nel weekend dopo lo US Open, sarà il momento del secondo turno, in cui parteciperanno le 13 squadre che hanno vinto il primo turno e la nazione campione in carica, quindi l’Italia. Ogni partita si giocherà in casa di una delle due squadre, e per passare il turno sarà necessario vincere tre incontri su 5 (quattro singolari e un doppio).
Appuntamento successivo quello di novembre, in cui si giocherà la Final 8 con il classico schema di due singolari e un doppio che decideranno le squadre partecipanti ai quarti, semifinali e finale. Saranno ammesse le 7 vincitrici dei Qualifiers di secondo turno e la nazione ospitante.
Siete pronti a questo nuovo anno di Davis nello scenario italiano? Allora non perdete i prossimi aggiornamenti su Bobet News!
Può interessarti anche: Coppa Davis! L’Italia campione del Mondo, non accadeva da 47 anni
Lascia un commento