Consiglio Federale FIP: Novità e Progetti per il Basket Italiano nel 2025
Nel pomeriggio di ieri, il Salone d’Onore del CONI è stato teatro di un importante incontro del Consiglio Federale FIP in vista dei progetti relativi al mondo del basket italiano per il prossimo 2025.
Interventi di Apertura e Presentazione dei Progetti
La seduta, presieduta dal Presidente della Federazione Giovanni Petrucci, ha visto l’intervento del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
Insieme, hanno presentato al Consiglio tutte le novità e le conferme in vista del nuovo anno sportivo.
Uno degli elementi di novità è senza ombra di dubbio il progetto “100 playground”, ideato con lo scopo di realizzare e riqualificare i campi all’aperto in tutta Italia. Questo progetto mira ad avvicinare quante più persone al mondo del basket, rendendone la partecipazione più accessibile ed immediata per tutti.
Come già annunciato in passato dal Ministro Abodi, si avrà la reintroduzione del provvedimento del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive con un primo intervento in un prossimo decreto in materia fiscale.
Omaggio a Gaetano Gebbia e Successi delle Nazionali Giovanili
Tra i temi trattati, vi è stato il ricordo dell’allenatore Gaetano Gebbia, al quale verrà intitolata una manifestazione sportiva.
Inoltre, sono stati festeggiati i successi delle Nazionali Under 17 maschile e Under 20 femminile, che hanno conquistato rispettivamente la Medaglia d’Argento al Mondiale di Istanbul e la Medaglia di Bronzo all’Europeo di Vilnius e Klaipeda.
Progetti di Sviluppo per il Basket Italiano
Progetto Italia
Un’altra grande novità è stata quella del “Progetto Italia”, illustrato dal Direttore Generale Salvatore Trainotti e dal Coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali maschili Gigi Datome. L’obiettivo è quello di condividere con il territorio il programma e i principi del Club Italia, sensibilizzando le Regioni a lavorare sui giovani in base alle necessità locali.
Progetto Academy
Si è poi proseguito con il “Progetto Academy”, un percorso tecnico triennale organizzato dal Settore Squadre Nazionali in collaborazione con i Comitati Regionali, rivolto agli Under 13, Under 14 e Under 15.
Il progetto vedrà l’organizzazione dell’Academy Cup, un evento che rappresenterà il punto di arrivo di tutto il lavoro di monitoraggio svolto durante l’anno e che avrà luogo nel periodo novembre/dicembre/gennaio.
Novità per la LBA e Ammissioni alle Competizioni
Per quanto riguarda nello specifico la LBA, il Consiglio federale ha accolto l’istituzione di una commissione interna che si occuperà di elaborare proposte operative per la definizione del progetto “Seconde squadre”. Sono state poi ammesse alle rispettive competizioni per l’anno sportivo 2024/2025 tutte le squadre che hanno passato i controlli, con l’eccezione di due società della Serie A1 Femminile.
Conferma di Gianmarco Pozzecco come CT della Nazionale Senior maschile
Ultimo punto all’ordine del giorno, ma non per importanza, è stata la conferma di Gianmarco Pozzecco come Commissario Tecnico della Nazionale Senior maschile anche per l’anno 2025.
Gli Azzurri torneranno in campo a novembre 2024 e febbraio 2025 per le qualificazioni a EuroBasket 2025, puntando a una grande prestazione nella rassegna continentale.
Attualmente, l’Italia è al comando della classifica del gruppo B con due vittorie contro Turchia e Ungheria. A novembre sono previste due gare contro l’Islanda e la chiusura a febbraio contro Turchia e Ungheria.
Un gran bel mix di notizie, per cui siamo pronti a goderci questo 2025 ricco di eventi nel mondo del basket nostrano! Per ulteriori aggiornamenti, continuate a seguirci su Bobet News.
Lascia un commento