Citi Open: Leandro Riedi vs. Mattia Bellucci, pronostico
Ed eccoci di già giunti alla fine di questo tabellone di qualificazioni che lascerà spazio al Main Draw del Citi Open dopo Riedi vs. Bellucci.
Quest’oggi è in palio un posto nel tabellone principale che per giovani tennisti come quelli di cui vi parleremo significa tanto in termini di esperienza e possibilità di disputare un match “pesante” in termini di prestigio ed anche di intascare un discreto prize money per gestire più serenamente il resto della stagione.
Sicuramente qualificarsi al Main Draw di Washington sarebbe un’ ottima chance di mettersi in mostra per entrambi i protagonisti del racconto che vogliamo fare oggi: Riedi e Bellucci, rispettivamente classe 2002 e 2001 dalla Svizzera e dall’Italia.
L’unico precedente è stato vinto dallo svizzero per 2 a 1 in un turno di qualificazioni per un torneo categoria Challenger, dunque oggi la posta in palio è decisamente più alta.
Citi Open: Riedi vs. Bellucci, background dei giocatori
Mentre Bellucci inizia a fare sul serio col tennis a 19 anni, alla fine degli studi superiori, Riedi ha avuto l’opportunità di avere una gran bella carriera Juniores, in cui vincendo l’Australian Open e raggiungendo la finale del Roland Garros si è spinto sino alla 6ª posizione. Per quanto riguarda la carriera nel circuito maggiore entrambi si trovano in una fase di passaggio poiché hanno compiuto a pieno la loro gavetta nei circuiti minori ITF e Challenger vincendone 7 finali su 14 raggiunte (Riedi) e 9 finali su 13 raggiunte (Bellucci) oltre che svariati titoli in doppio (7 e 5 rispettivamente).
Attuale Posizione nel Ranking
Entrambi si trovano a dover raccogliere più punti possibile nei minori per accedere senza sforzi e Wild Card ai tabelloni di qualificazioni ATP dove concentrare il 100% delle loro energie al fine di scavalcare questo difficile ostacolo della top 100 e del punteggio minimo per accedere ai tornei ATP senza qualificazioni. Al giorno d’oggi lo svizzero è 123⁰ e l’azzurro 146⁰, entrambi molto prossimi ai loro best ranking.
Stile di Gioco e Caratteristiche Fisiche
Destrorso contro mancino, entrambi bimani nel colpo del rovescio ma diversi per fisicità ed altezza. Infatti, mentre Riedi mette sul piatto 191 cm per 78 kg presentandosi molto alto e asciutto, Bellucci si presenta con 178 cm di altezza per 72 kg di peso, dunque più massiccio ed esplosivo.
Mentre l’azzurro è chiaramente in vantaggio sugli spostamenti essendo per altro dotato di un’atleticità non indifferente e di un’esplosività nei balzi per raggiungere colpi lontani ed infilare passanti, lo svizzero presenta davvero una ottima tecnica in tutti i colpi da fondo, da dove ama iniziare bene con un servizio massiccio e ben piazzato per chiudere con un paio di colpi precisi inside out.
Aspetti Tattici del Match
Entrambi sono molto talentuosi e vederli giocare è un piacere sia perché quando un mancino incontra un destrorso si generano scambi su linee e traiettorie differenti, sia perché sono due giovanissimi super agguerriti e con la fame di affermarsi nel circuito maggiore dimostrando che possono competere e rimanere in top 100 ed anche più su.
Le situazioni su cui tenere gli occhi puntati sono sicuramente le diagonali incrociate che vedranno rispettivamente il dritto dell’uno sul rovescio dell’altro e chi riuscirà a spostare il gioco sulla diagonale del proprio dritto inevitabilmente avrà vita semplice, dovrà infatti proporre un gioco costante e profondo costringendo l’avversario a uscire dal campo.
Condizioni Mentali e Fisiche
Inutile dire che atleticamente vediamo due ragazzi al top della loro condizione atletica e mentale, nei rispettivi best ranking che negli ultimi mesi hanno fatto ottimi tabelloni di qualificazioni quasi sempre scavalcando la soglia del Main Draw e vincendo talvolta anche turni tra i big. Tuttavia, l’emozione ed il nervosismo potrebbero giocare un ruolo chiave se l’inesperienza nella gestione si palesasse.
Pronostico Riedi vs. Bellucci
A nostro parere vedremo un match simile al primo ed unico precedente, equilibrio e partita dominata a casi alterni dove entrambi avranno molto da dire e difficilmente la lasceranno vinta all’avversario con solo 2 set. Pertanto, ci sentiamo di consigliarvi come esito over 22.5 games.
Buon tennis a tutti e continuate a seguirci su Bobet News per tutti gli aggiornamenti!
Leggi anche come è andata la sfida tra Schoolkate e Cressy al Citi Open: Dominio Assoluto di Maxime Cressy: Battuto Schoolkate nel Primo Turno di Qualificazioni del Citi Open
Comments (1)
[…] Tutto come previsto, Leandro Riedi e Mattia Bellucci hanno dato vita a un altro match roallercoaster…. Era certo che nessuno dei due avrebbe mollato e che l’esito di questo turno finale di qualifiche si sarebbe deciso al terzo set, con ben due tiebreak nel corso della partita. […]