Serie D, Girone F: prima sconfitta stagionale per il Chieti
Il Chieti – che milita nel girone F della quarta serie – fino a qualche giornata fa era l’unica squadra, in tutti i campionati, a non avere subito reti. Trend mantenuto fino alla settima giornata. Ma non soltanto, la formazione abruzzese – sin da inizio campionato – non aveva conosciuto il sapore della sconfitta: quattro le vittorie e altrettanti i pareggi, due dei quali nelle ultime giornate.
Così, il turno infrasettimanale di ieri doveva essere una sorta di riscatto per i neroverdi che, però, hanno ceduto al ‘Di Tella’ contro il Vastogirardi.
Prima sconfitta stagionale, dunque, per gli uomini di mister Chianese che restano così terzi in classifica – insieme a Campobasso e Vigor Senigallia – con la vetta (occupata dalla Samp) che ora dista ben cinque punti.
Se per il Chieti il mese di novembre è iniziato male, per i molisani è iniziato con il sorriso.
Il Vastogirardi – fanalino di coda del raggruppamento – infatti trova la seconda vittoria da inizio stagionale. Alti e tanti bassi per gli altomolisani che non vincevano dalla seconda giornata di campionato, gara contro il Sora. Il cambio in panchina, risalente a due settimane fa, sembrerebbe dare i primi frutti. Una sconfitta, domenica scorsa sull’ostico campo del Riccione, dove – nonostante il risultato finale – il Vastogirardi ha saputo restare in partita e la vittoria di misura di ieri contro una delle favorite della stagione.
I molisani, come dicevamo ultimi in classifica, stanno pagando lo scotto di una classifica ‘bugiarda’. Questo, perché hanno più volte dimostrato di sapere gestire bene il gioco, anche contro le ‘big’. Il problema sta, però, nell’essere cinici e finalizzare le azioni. Aspetto, questo, sul quale il neo tecnico Simone Marmorini sta già lavorando.
Una vittoria di misura, per 1 a 0, che ha davvero grande importanza: tre punti davanti i propri sostenitori e merito di aver inflitto il primo ko a una delle squadre più blasonate.
Per quanto concerne l’andamento della gara i padroni di casa sono scesi in campo senza timore dell’avversario, gestendo in maniera ottimale la prima frazione di gioco. Sin dai primi minuti evidente la ricerca, sempre da parte dei molisani, della rete che però tarda ad arrivare, seppur di poco. È infatti dopo la mezz’ora che Fontana sblocca la gara con quella che, possiamo dire, si è rivelata la rete decisiva del match. Provano a rispondere su calcio piazzato gli abruzzesi ma il tentativo è vano.
Nel secondo tempo il Chieti torna dagli spogliatoi con tanta voglia di fare ma a mancare è la concretezza. Così, dopo sette minuti di recupero, termina una gara dalla quale gli ospiti escono a bocca asciutta.
Giornata di riposo, quest’oggi, per entrambe le formazioni che scenderanno nuovamente in campo domenica, per la decima di campionato. Gara ostica per il Chieti che attende, tra le mura amiche, quella che possiamo definire la rivelazione della stagione, il Fossombrone. Squadra, quest’ultima, che al momento occupa la seconda posizione.
Il Vastogirardi, invece, sarà impegnato in casa del Termoli in quello che sarà il derby di bassa classifica nel quale le due si sfideranno per imporsi l’una sull’altra.
Leggi anche: Serie D: Chieti unica formazione a non aver subito gol da inizio campionato!
Lascia un commento