Chi sono le squadre favorite per la vittoria finale della Champions League 2023/2024
Chi sono le squadre favorite per la imminente edizione di Champions League 2023/2024? I nomi in campo sono diversi, bisogna però andare a considerare quello che è successo durante l’ultima sessione di mercato, con diverse compagini che si sono rinforzate, mentre altre hanno dovuto dire addio a pezzi importanti che hanno ricalibrato le forze in campo.
Chi sono le squadre favorite della Champions League 2023/2024
La squadra favorita per eccellenza è chiaramente il Manchester City. Stiamo parlando degli ultimi vincitori del trofeo continentale – in finale – contro l’Inter. Inoltre, la compagine allenata da Pep Guardiola viene da un Triplete immenso e non ha oggettivamente cambiato granché. È vero, il City ha perso İlkay Gündoğan (finito al Barcellona, ndr), ma la rosa rimane di prima qualità e l’arrivo di Gvuardiol durante il calciomercato ha rinforzato ulteriormente il pacchetto difensivo, forse l’unico punto debole della squadra.
Oltre al City, dobbiamo per forza di cose citare Bayern Monaco e Real Madrid. I tedeschi hanno aggiunto Harry Kane in attacco. Finalmente hanno il loro grande bomber tanto desiderato. I Blancos di Carletto Ancelotti hanno sì perso Karim Benzema (finito in Arabia Saudita), ma hanno acquistato Bellingham e Arda Guler. Occhio all’infortunio di Thibaut Courtois – rottura del crociato sinistro per lui – che potrebbe rappresentare più di un problema. Il belga è stato sostituito da Kepa.
Poco più in giù, nel nostro borsino iniziale, troviamo Arsenal, Barcellona e PSG. I Gunners vengono da una stagione – quella appena archiviata – di alto livello. In più, Arteta ha messo a segno un mercato di tutto rispetto andando a rafforzare la rosa. Il Barcellona è in attesa di ritrovare il suo spirito europeo, mentre il PSG sembra oggettivamente la squadra più difficoltà tra il lotto delle big appena presentato.
Chi sono le squadre outsider
Oltre alle sei squadre favorite, la Champions League può regalare sorprese (quasi) inaspettate. È successo l’anno scorso con l’Inter in finale di Champions e il Milan in semifinale. Può succedere lo stesso anche quest’anno.
Le nostre outsider da considerare sono però Manchester United, Newcastle, Inter e Napoli. C’è curiosità intorno ai Red Devils per capire se stavolta sono realmente pronti per arrivare quanto meno agli ottavi di finale. Superato questo scoglio psicologico, potranno pensare di non avere più confini. Discorso diverso per il Newcastle – nuova squadra di Sandro Tonali – che vuole segnare un percorso di crescita netto. Inter e Napoli, invece, hanno tutto per spaventare le favorite. Lo hanno già fatto lo scorso anno qualificandosi in gironi complicati.
E le altre italiane? Dove possono arrivare Lazio e Milan
Terminiamo la nostra analisi con Lazio e Milan. I biancocelesti hanno perso Milinkovic-Savic e mantenuto Ciro Immobile. Sarà una stagione con un doppio impegno importante per la squadra di Sarri che dovrà rispondere colpo su colpo, specialmente in Europa. L’obiettivo è superare il girone di qualificazione. Poi, si vivrà la giornata.
Il Milan, infine, è un grosso punto di domanda. In estate ha cambiato tantissimo, salutando anche la coppia Maldini-Massara tra le trame dirigenziali, e accogliendo nove giocatori nuovi nella sessione di mercato estiva. Gli innesti sono tutti giocatori di livello ottimo. Bisogna capire se saranno eccellenti. Allora sì che i rossoneri potrebbero fare nuovamente paura.
Comments (1)
[…] Leggi Anche: Finale Champions League 2024, dove e quando si giocherà e Chi sono le squadre favorite per la vittoria finale della Champions League 2023/2024 […]