Chi sarà il re della MotoGP? Informazioni e orari in vista dell’ultima gara a Barcellona

Chi sarà il re della MotoGP? Informazioni e orari in vista dell’ultima gara a Barcellona

Ormai ci siamo, è tutto pronto per l’ultimo GP di questa incredibile ed inaspettata stagione 2024 del Motomondiale!

Per chiudere in bellezza questo anno grandioso si vola in Europa, dove ad attenderci non ci sarà il canonico GP di Valencia a causa delle conseguenze dell’alluvione che ha colpito la regione (per maggiori dettagli clicca qui). Toccherà a Barcellona fare le veci della sua conterranea, dando vita al  Motul Solidarity di Barcellona sulla pista di Montmeló.

Siete pronti? Allora prima che si spengano i motori, ecco a voi le informazioni necessarie per godersi al meglio questo ultimo round che deciderà chi è il Campione 2024 della MotoGP!

Solo 24 punti tra Martin e Bagnaia

Come detto, a Barcellona si deciderà il titolo, con i due contendenti Jorge Martin e Francesco Bagnaia a soli 24 punti di distacco a favore dello spagnolo della Ducati Pramac. Una sfida molto complessa, che potrebbe trovare risoluzione già nella giornata di sabato 16 novembre con la Sprint delle ore 15. 

Se a vincere fosse Martin, infatti, il titolo sarebbe suo, proclamandosi per la prima volta in carriera Re della MotoGP. Toccherà dunque a Bagnaia mettergli i bastoni tra le ruote con la sua Ducati Lenovo, cercando di rimandare il tutto alla gara lunga di domenica in cui potrebbe riuscire a ribaltare la situazione e portare a casa il trofeo della classe regina, per un poker di titoli consecutivi.

Marquez e Bastianini saranno importanti

Un traguardo quasi eroico, dopo il grave errore di Pecco nella Sprint di Sepang, in cui una scivolata nella prima fase della gara ha permesso al suo rivale di amministrare bene i punti a disposizione, accontentandosi del secondo posto nella sfida della domenica, proprio alle spalle dell’italiano. A Martin basteranno quindi solo 2 punti in più di Bagnaia nella gara corta di Montmelò per laurearsi campione del mondo in top class, ma dovrà stare molto attento a non fare errori fatali e a tenere d’occhio anche gli altri rivali

Gli occhi sono puntati in particolar modo su Marc Marquez (Gresini Racing) ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo), che hanno già messo in chiaro che non sono disposti a mettere in atto strategie di squadra e che, quindi, correranno la loro gara senza pressioni esterne e concentrandosi solo sulla lotta che li vede coinvolti per il terzo posto in classifica piloti.

Una lotta per chiudere un capitolo importante

Martin ovviamente darà il massimo, pronto a chiudere la sua storia in Ducati con un successo visto che dal prossimo anno correrà per Aprilia al fianco di Marco Bezzecchi. Dato il netto vantaggio del madrileño in quanto a vittorie nelle gare Sprint, sicuramente sarà pronto a fare il suo solito spettacolo piazzandosi davanti e scappando via, ma dovrà fare i conti con un Pecco agguerrito che dalla sua conta più vittorie nelle gare lunghe e vorrà chiudere in bellezza l’anno prima di trovarsi Marc Marquez come compagno di team.

Se Martin a Barcellona ha sempre dimostrato un buon feeling con il circuito ma non ha mai vinto, Bagnaia invece ha già vinto la gara di questa annata e nel 2023 ha fatto registrare un ottimo secondo posto.

Gli orari del GP della solidarietà a Barcellona

Sarà dunque un weekend all’insegna della solidarietà, con aste benefiche per Valencia a cui sarà devoluto tutto il ricavato dei biglietti per aiutare le zone maggiormente colpite a fine ottobre.

Per non perdere nemmeno un attimo della gara conclusiva ecco a voi gli orari del weekend, e continuate a rimanere aggiornati con noi di Bobet News.

Venerdì 15 novembre

10:45 – 11:30  Free Practice 1
15:00 – 16:00  Practice

Sabato 16 novembre

10:10 – 10:40  Free Practice 2
10:50 – 11:05  Qualifiche 1
11:15 – 11:30  Qualifiche 2
15:00  Gara Sprint (12 giri)

Domenica 16 novembre

09:40 – 09:50  Warm Up
14:00  Gran Premio (24 giri)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *