Chi è Rodri il vincitore del Pallone d’Oro 2024

Chi è Rodri il vincitore del Pallone d’Oro 2024

È Rodrigo Hernández Cascante, meglio conosciuto come Rodri, il calciatore che ha conquistato il Pallone d’Oro 2024. Giocatore spagnolo del Manchester City, Rodri è nato il 22 giugno 1996 a Madrid e la sua carriera è caratterizzata da un’evoluzione che lo ha portato a diventare uno dei migliori centrocampisti del calcio mondiale. Andiamo a conoscerlo meglio.

La sua carriera

La sua carriera ha preso avvio nelle giovanili del Rayo Vallecano per poi spostarsi nel 2013 all’Atlético Madrid dove ha proseguito il suo percorso. Il debutto in prima squadra è arrivato due anni dopo, prima del trasferimento al Villarreal.

Nel 2019 arriva la chiamata dal Manchester City dove in poco tempo Rodri è riuscito ad affermarsi come un elemento fondamentale a centrocampo, dando il proprio contributo ai successi del club in Premier League e nelle competizioni europee.

A livello internazionale Rodri ha rappresentato la Spagna in diverse categorie giovanili prima del debutto con la nazionale nel 2018.

Data da incorniciare

Uno dei momenti più importanti del Manchester City e dei propri sostenitori è quello del 10 giugno del 2023, data nella quale il club inglese ha sfidato l’Inter in Champions League. Una partita che era destinata a rimanere in equilibrio. A rompere questo equilibrio fu proprio Rodri che con un tiro dal limite dell’area andò in rete: rete che consegnò il trofeo alla squadra di Pep Guardiola.

Stile di gioco

La conquista del Pallone d’Oro 2024 è arrivata dopo una stagione a dir poco straordinaria nella quale ha consolidato la sua reputazione tra i migliori calciatori del mondo. Rodri è conosciuto principalmente per le sue capacità di recuperare palla, visione di gioco e capacità di orchestrare azioni dalla mediana. Caratteristiche – fondamentali per Guardiola – che lo contraddistinguono.

I Trofei vinti da Rodri

  • Premier League: due titoli (2020/2021, 2021/2022)
  • FA Cup: un titolo: (2022/2023)
  • Champions League: un titolo (2022/2023)
  • Supercoppa UEFA: un titolo (2023)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *