Chi è il pilota più vincente della MotoGP?

pilota più vincente motogp

Chi è il pilota più vincente della MotoGP?

Correre in MotoGP significa essere un pilota dal grande talento, considerando la tipologia di moto di cui stiamo parlando. Moto complesse in cui la tecnologia moderna incide, ma a guidare è comunque una persona che sfida costantemente il destino arrivando a sfiorare i 370 km/h. Per cui anche il pilota che, comodamente accomodati sul nostro divano, definiamo “scarso”, in realtà è un grande pilota.

Fatta questa dovuta premessa però la curiosità ci fa nascere una domanda: chi sarà il pilota più forte? O per meglio dire, chi è il pilota più vincente della MotoGP? Per questo motivo siamo partiti alla ricerca del centauro più vincente, e l’esito della nostra analisi ci ha portato ad un grande nome. Quale sarà? Scopritelo con noi di Bobet News!

Non solo MotoGP: conta anche la 500

Prima di conoscere chi è il pilota più vincente della MotoGP, c’è un’importante precisazione da fare: la top class del Motomondiale non è sempre stata tale, nel senso che possiamo definirla un’evoluzione della classe 500 del motociclismo. La moderna MotoGP, infatti, è nata solo nel 2002 (leggi qui le differenze tra MotoGP e 500) ma, se vogliamo stilare una classifica completa, dobbiamo obbligatoriamente includere anche la classe 500.

Non a caso al secondo posto troviamo proprio una leggenda delle due ruote che però appartiene alla 500, e addirittura al primo abbiamo un pilota che ha corso in entrambe le categorie. Inoltre, volendo stilare la top 10, quasi la metà dei piloti – 4 su 10 – appartengono proprio alla categoria pre MotoGP, ulteriore motivo per cui non la si può escludere.

Il pilota più vincente della MotoGP: Valentino Rossi

Ve lo aspettavate? Forse un po’ si, ma ora avete la conferma: “The DoctorValentino Rossi è il pilota che ha vinto più Gran Premi nel mondo della MotoGP. Con le sue 89 gare vinte il pluricampione italiano si aggiudica il primo posto di questa classifica, conquistando l’ennesimo record della sua carriera. Il pilota di Tavullia infatti, nel corso dei suoi 26 anni di carriera, ha conquistato grandi e numerose vittorie, regalando grandi bagarre con i propri avversari e riuscendo a conquistare ben 9 titoli mondiali.

Con questo numero di gare vinte Rossi si mette alle spalle un altro italiano, niente meno che Giacomo Agostini, il quale nel suo trascorso in 500 è arrivato a 68 vittorie. Una doppietta azzurra, quella ai vertici della classifica, che però potrebbe essere messa a rischio: se Valentino e Giacomo sono ormai ex piloti, avendo appeso i guanti al chiodo rispettivamente nel 2021 e nel 1980, il pilota al terzo posto è più attivo che mai. Stiamo ovviamente parlando del primo spagnolo di questa classifica, ovvero Marc Marquez, che con 62 vittorie insidia i due azzurri.

Da Valentino Rossi ai suoi discepoli: presente anche Francesco Bagnaia

In questa classifica gli italiani fanno sentire la loro presenza, infatti sono ben 3 i piloti nostrani presenti, pari merito con gli spagnoli. Se nel versante iberico troviamo, oltre al succitato Marc Marquez, anche Jorge Lorenzo (quinto con ben 47 vittorie) e Daniel Pedrosa (ottavo a quota 31 successi), a rappresentare la penisola insieme a Rossi e Agostini troviamo la new entry di questa top ten, Francesco Bagnaia.

Così come nel caso di Marquez, anche Bagnaia è ancora in pista e, ironia della sorte, al suo fianco troverà proprio il “Cabroncito” con il quale condividerà il box Ducati. Ad oggi il nostro Pecco ha portato a casa 29 vittorie, e con la conquista dell’ultima gara a Barcellona non ha solo consolidato l’ultima posizione nella classifica dei piloti più vincenti della MotoGP, ma ha anche eguagliato un record: era dal 2005 che un italiano non riusciva ad ottenere 11 vittorie stagionali, dunque raggiunge Agostini e Rossi anche sotto questo punto di vista.

La top 10

Ovviamente nella classifica troviamo anche altri grandi nomi, vale a dire quello di Mick Doohan, quarto a quota 54 vittorie, Casey Stoner, che ne ha collezionate 38 e si prende il sesto posto, Mike Hailwood con 37 vittorie che gli valgono il settimo posto ed Eddie Lawson, nono grazie alle sue 31 vittorie.

Sintetizzando, quindi, troviamo:

  1. Valentino Rossi: 89 vittorie
  2. Giacomo Agostini: 68 vittorie
  3. Marc Marquez: 62 vittorie
  4. Mick Doohan: 54 vittorie
  5. Jorge Lorenzo: 47 vittorie
  6. Casey Stoner: 38 vittorie
  7. Mike Hailwood: 37 vittorie
  8. Eddie Lawson: 31 vittorie
  9. Dani Pedrosa: 31 vittorie
  10. Francesco Bagnaia: 29 vittorie
  11. Kevin Schwantz: 25 vittorie

Grandi nomi per una grande classifica! Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti e leggi anche Quale Paese ha vinto più mondiali in MotoGP?

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *