Chi è il capitano della Juventus? Conosciamo Danilo.

Il capitano

Chi è il capitano della Juventus? Conosciamo Danilo.

Chi è il capitano della Juventus? Ad avere conquistato la tanto ambita fascia bianconera è Danilo Luiz da Silvia, da tutti conosciuto semplicemente come Danilo. Il brasiliano era tra le certezze più importanti ad inizio stagione, ma lui stesso ha dichiarato di avere vissuto un periodo piuttosto altalenante, non al livello delle aspettative. Il difensore bianconero è, ora, al suo ultimo anno in forza alla Juventus dunque bisognerà capire come evolverà la situazione. Intanto andiamo a vedere insieme chi è Danilo. 

Il capitano Danilo

Il capitano della Vecchia Signora, Danilo, ha iniziato la sua carriera tra le fila dell’América-MG e poi con il Santos con il quale ha conquistato un campionato brasiliano di Serie C, un campionato Paulista e una Coppa Libertadores.

Il suo primo ingresso nel calcio europeo risale al 2012, con il Porto con il quale si è aggiudicato due campionati e due supercoppe. 

Tra il 2015 e il 2019 ha giocato anche con il Real Madrid e il Manchester City, conquistando anche titoli nazionali ed internazionali tra i quali due UEFA Champions League.

L’arrivo alla Juventus

L’attuale capitano della Juventus approda nel 2017 al Manchester City dove resta per ben due anni, fino al 2019, quando viene ceduto alla Juventus

L’operazione che ha coinvolto l’offerta di Danilo è stata pari a 65 milioni di euro. 

Nel suo debutto ad agosto in maglia bianconera Danilo segna la prima rete contro il Napoli. 

Nella stagione 2021/2022 nonostante la Juventus non viva un momento ottimale, si conferma come uno degli elementi preziosi della rosa. 

Proprio nel 2021, durante la gara contro la Fiorentina, indossa per la prima volta la fascia da capitano. 

L’anno successivo, il 12 marzo, raggiunge ben 100 presenze al cospetto della squadra bianconera. 

Ufficialmente il capitano

Nella stagione 2022/2023 dopo le partenze di Chiellini, Dybala e lo stop fisico di Bonucci, Danilo emerge maggiormente come leader della squadra. Motivo per il quale con frequenza ha l’onore di indossare la fascia. 

La promozione ufficiale al ruolo di capitano arriva nella stagione 2023/2024. Danilo diventa il primo capitano straniero nella storia della Juventus. 

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi scoprire chi sono i capitani dei club di Serie A leggi anche Lista capitani della Serie A 2024/2025: Novità e Conferme

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *