Carballes Baena festeggia, battuto Musetti

Carballes Baena festeggia, battuto Musetti

Quasi un anno dalla semifinale del 2023 proprio qui a Barcellona, Musetti con più di qualche rimpianto cede contro Roberto Carballes Baena.

Numero 22 del mondo, Musetti ha finito per arrendersi in due set: 6-7/4-6 di fronte allo spagnolo numero 72 ATP, che festeggia l’ottava vittoria in carriera contro un Top 30, la sesta sulla terra battuta e raggiunge il terzo turno nel torneo per la seconda volta in otto partecipazioni.

Inizia in salita la partita per Musetti che nel primo turno di battuta, durato quasi dieci minuti, cancella tre palle break, ma da lì in avanti lo spagnolo gioca con la mente più libera facendo dei grandissimi colpi con il rovescio a una mano sbagliando poco e nulla impegnando Musetti in sfiancanti duelli da fondo, e cancella addirittura un set point (6-5/40-30) con una robusta prima esterna contro cui il carrarino non rialza la risposta.

Si arriva quindi al tiebreak per determinare l’esito del set, ma se fino a quel momento è stato Musetti ad aver condotto gli scambi, nel tie-break Carballes cambia marcia. Il carrarino perde la misura dei colpi con eccessiva facilità, scivola sotto 5-1. D’orgoglio si rifa sotto fino al 4-5, ma non basta. Perde così il sesto degli undici tie-break giocati nel 2024.

Nel secondo set ci aspettavamo una reazione furiosa da parte di Musetti per cercare di portare il match al terzo e decisivo set ma purtroppo non è stato così, perché il break ottenuto al termine del lunghissimo quarto game sembra la conclusione anticipata della partita. Musetti però non ci sta. Rischia di finire sotto 1-4, ma torna a disegnare magie di rovescio. Vedere per credere il lungolinea con cui si guadagna la prima chance di controbreak del game o il passante con cui converte la seconda e si rimette in partita.

Musetti prova a sfoggiare tutti i colpi del suo repertorio, attacchi in controtempo, smash, volée basse, smorzate. Ma non ribalta la partita. Al secondo match point, Carballes stampa una risposta da applausi, da lontanissimo, in diagonale sulla riga.

Adesso lo spagnolo dovrà affrontare il vincitore del match tra il fresco campione di Montecarlo Tsitsipas e l’austriaco Ofner.

Leggi anche Open Banc Sabadell, analisi post match Altmaier-Popyrin

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *