Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Sinner: i fantastici quattro si preparano per la  nuova stagione

Sinner

Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Sinner: i fantastici quattro si preparano per la  nuova stagione

La stagione tennis 2023 si è appena conclusa e con la cavalcata di fine anno di Jannik Sinner, coronata dalla vittoria di Coppa Davis, l’appetito di tennis è fortissimo. Adesso i tennisti stanno tornando ad allenarsi per i tornei che li aspettano nel corso del 2024.

Pronti per altri 11 mesi all’insegna del tennis, con i migliori giocatori del pianeta che si sfideranno in tutto il globo, dall’Australia agli Stati Uniti, passando per l’Europa e la Cina ma non solo! 

Diversi sono gli interrogativi che ci si pongono sui fantastici quattro e su altri tennisti della sfera mondiale.

Il primo quesito che viene da subito spontaneo è se Djokovic riuscirà finalmente a completare il Golden Slam. Con 56 vittorie in 63 partite giocate, con il record di 40 Masters 1000, è il primo giocatore con 400 settimane trascorse e otto stagioni concluse da numero 1 del mondo. 

Alcaraz: lo spagnolo è stato incredibile. Ha raggiunto la posizione di numero uno del mondo insieme a Djokovic e, soprattutto, ha dimostrato di poterlo battere quando contava davvero, proprio nella finale di Wimbledon. Ora ci chiediamo se riuscirà a mantenere il primo posto nella prossima imminente stagione.

E ora è il turno di Medvedev. Forse molti non ricordano come fosse iniziato il suo anno: era appena uscito dalla top 10 dopo l’Australian Open. Ma la sua reazione è stata quella di un uomo determinato a dimostrare il suo valore, imparando a vincere anche sulla terra battuta, tanto che il suo anno è stato davvero memorabile.

A coronare il quartetto Jannik Sinner!

Sinner ha concluso l’anno in maniera esplosiva, superando i suoi limiti a partire dall’autunno. Ha sconfitto Medvedev e Djokovic, dimostrando a sé stesso e agli altri di avere “quel livello lì” che gli era stato attribuito, ma che non aveva ancora pienamente dimostrato sul campo contro i migliori giocatori fino a quel momento.

Purtroppo la stagione a Wimbledon non si è conclusa nei migliori dei modi, ma il 2024 di Sinner potrebbe essere un anno di grandi sorprese!

Un giocatore da tenere d’occhio è Dominic Stricker, numero 94 del mondo a fine 2023.

L’ex campione del Roland Garros junior si è qualificato nel main draw alla Porte d’Auteuil, ha vinto il suo primo match in uno Slam a Wimbledon (peraltro al suo primo incontro al quinto set in carriera), poi allo US Open ha domato Stefanos Tsitsipas centrando il suo primo successo contro un Top 10.

Queste le gare imminenti di ATP:

sarà in generale un anno denso di appuntamenti che potremo seguire con entusiasmo

28 dicembre-7 gennaio —> United Cup

31 dicembre-7 gennaio —> Atp 250 Brisbane 

1-7 gennaio —> Atp 250 Hong Kong

8-14 gennaio —> Atp 250 Adelaide 

8-14 gennaio —> Atp 250 Auckland 

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *