Quali squadre tifano i piloti della MotoGP? I tifosi della Juventus

Bagnaia, Quartararo e Capirossi tifano Juventus

Quali squadre tifano i piloti della MotoGP? I tifosi della Juventus

Chi pensa che la passione per lo sport dei piloti della MotoGP termini nel momento in cui questi si tolgono il casco sbaglia alla grande: sono tanti gli interessi dei nostri centauri riguardanti diverse discipline sportive tra cui, una su tutte, è quella per il calcio. Ma quali sono le squadre che tifano i nostri piloti?

Prima di rispondere, è giusto sottolineare che il pallone è una passione che accomuna tutti i piloti, o quasi. La cosa che colpisce è che gli spagnoli sono legati tutti ad un’unica squadra, a differenza dei nostri italiani che hanno preferenze diverse. Quindi, quali sono questi team? Iniziamo dai tifosi bianconeri.

I piloti che tifano Juventus

La squadra attualmente allenata da Thiago Motta è nei cuori di molti piloti, tre dei quali militano (o hanno militato) nella top class del Motomondiale.

Tra presenza in pista o agli allenamenti, scambi di maglie e di gadget personalizzati e foto insieme, questi piloti hanno più volte dato dimostrazione della loro fede bianconera, e la particolarità è che uno dei tre non è italiano. Chi saranno i piloti tifosi della Juventus? Eccoli a voi!

La Juventus nel cuore di Francesco Bagnaia 

Tra i piloti tifosi della Juventus non possiamo non citare Pecco: che questo sia un grande tifoso della Vecchia Signora non è un segreto. Bagnaia, infatti ha assistito dal vivo a diverse partite e alcuni allenamenti della sua squadra del cuore, tanto da essere uno dei modelli scelti dalla Juventus per il lancio della terza maglia 2024 (qui l’articolo sulla collaborazione). La Juve fa parte della sua vita sin dall’infanzia, e nel 2022 ha anche scambiato alcuni regali con i giocatori.

Inoltre, in occasione del Titolo Mondiale 2023, Pecco è stato omaggiato con una maglia celebrativa con scritto “Bagnaia 1” nel pre-partita di Juventus-Napoli, consegnata dal presidente bianconero Gianluca Ferrero (le immagini qui). Ma non era la prima volta: già nel 2021, infatti, dopo essersi giocosamente proposto come nuovo allenatore della Juventus, Bagnaia ha ricevuto in regalo la divisa ufficiale bianconera con il nome sul retro da parte della società sulla pista del Mugello.

Fabio Quartararo: uno juventino inaspettato 

Fabio Quartararo non ha mai nascosto la sua passione per la Juventus, un amore che ha condiviso in più occasioni sui suoi profili social. Uno dei momenti più iconici risale al 2019, quando il campione francese ha visitato il centro di allenamento della Continassa poco prima del weekend di gara a Misano. Durante quella visita, Fabio ha avuto modo di parlare a lungo con Leonardo Bonucci, condividendo con lui alcuni segreti della guida motociclistica. La giornata si è conclusa con un gesto speciale: Douglas Costa ha regalato a Quartararo due maglie autografate, una con il numero 20, il numero de “El Diablo”, e una terza maglia della Juventus autografata con il numero 11.

Nel 2021, Fabio ha rafforzato ulteriormente il suo legame con i bianconeri durante una visita al Juventus Training Center. L’occasione era l’amichevole tra la prima squadra e l’Under 23. Quartararo ha posato con l’allora allenatore Massimiliano Allegri e alcune leggende del club come Cristiano Ronaldo, Giorgio Chiellini, Paulo Dybala, Federico Chiesa e nuovamente Bonucci, indossando con orgoglio la terza maglia della Juventus.

Un altro aneddoto curioso dello stesso anno coinvolge il suo grande amico Paulo Dybala, che ha deciso di fare uno scherzo a Fabio. Durante una visita di Francesco Bagnaia alla Juventus, Dybala ha videochiamato Quartararo e, scherzando, gli ha detto: “Sono con un fan – Pecco – che saluta solo i giocatori della Juventus, non come te, che sei andato anche da altri club.” Il riferimento era a due episodi: il calcio d’inizio dato da Fabio durante la partita Paris Saint-Germain – Nizza e i suoi incontri con giocatori di altri club come il Barcellona.

Loris Capirossi: da pilota a presidente per la Juventus

Ultimo ma non per importanza è obbligatorio inserire in questa lista un ormai ex pilota, ora commentatore: Loris Capirossi, fuori dalle piste della MotoGP dal 2011.

La sua passione per la Vecchia Signora lo ha portato a rivestire una carica importante, ossia quella di presidente dello “Juventus Club MotoGP”, unione tra la Juventus ed il massimo campionato motociclistico, iniziativa nata nel 2014. Il sodalizio fu presentato nell’Hospitality Ducati al Misano World Circuit Marco Simoncelli con ospiti del calibro di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, Andrea Pirlo e, ovviamente, Loris Capirossi. L’intento principale era quello di internazionalizzare il marchio bianconero, portandolo anche al di fuori del suo contesto naturale e unendolo alla MotoGP tramite un grande tifoso come Capirossi, il quale molto spesso è stato ospite a partite ed eventi organizzati dalla Juventus .

Quali saranno le prossime storie? Scoprilo continuando a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *