Calcio Femminile: Chi vincerà gli eBay Values Awards?
Tutto pronto per gli ‘eBay Values Award’, lo speciale riconoscimento che premia le calciatrici di Serie A Femminile, che torna dopo il successo della scorsa edizione. Un appuntamento di fondamentale importanza, che celebra il valore delle giocatrici che si sono contraddistinte dentro e fuori il rettangolo di gioco.
Così, eBay e FIGC insieme assegneranno un totale di quattro ‘Awards’ sulla base di alcune valutazioni.
Per quanto concerne la sfera calcistica la giuria terrà conto di coraggio, tenacia, sacrificio, impegno, gesti di fair-play nei confronti delle avversarie, rispetto nei confronti dei direttori di gara e così via. Nell’ambito della sfera personale saranno valutati l’impegno nel sociale, nello studio, nella formazione ma anche posizioni e pensieri in merito a tematiche attuali e di rilievo.
Un evento che vuole dare risonanza al calcio femminile, in una società stereotipata che tende ad associare lo sport del calcio alla sfera maschile. E arriva in un periodo nel quale parità di genere e lotta alla discriminazione sono temi di strettissima attualità, all’ordine del giorno. Segnale forte che anche il mondo sportivo vuole andare oltre determinate congetture e stereotipi.
Il primo riconoscimento – per il campionato in corso, 2023/2024 – sarà assegnato sabato 25 novembre (data nella quale termina il girone di andata della prima fase), proprio nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Si proseguirà il prossimo 17 febbraio, al culmine del girone di ritorno della prima fase, il 21 aprile con la chiusura del girone di andata della seconda fase e, infine, il 18 maggio al termine del girone di ritorno della seconda fase.
L’eBay Values Award di novembre dello scorso anno è stato assegnato alla giocatrice Martina Tommaselli, centrocampista del Sassuolo premiata per l’impegno, la motivazione e la correttezza in campo. Al momento non trapela nulla in merito alla scelta della vincitrice, l’unica cosa certa è che la scelta non sarà del tutto semplice considerando che c’è una vasta ‘rosa’ a disposizione.
Leggi anche: Calcio femminile: 5 curiosità per gli appassionati di questo sport
Lascia un commento