Calcio e MotoGP: i piloti tifosi della Roma
Che i piloti della MotoGP non siano solo patiti di motori lo sappiamo, e l’ultimo – in ordine cronologico – a darne dimostrazione è stato Aleix Espargaro, che ha deciso di dare il via ad un futuro nel ciclismo dopo l’addio alla MotoGP. Volendo rimanere meramente all’ambito delle passioni, però, Aleix e i suoi ex colleghi hanno in comune una cosa: l’amore per il calcio. Volendo rimanere all’interno della nostra Serie A, quali piloti sono tifosi della Roma?
Dopo aver visto i centauri che sono innamorati della Vecchia Signora (trovi qui l’articolo in merito), ora ci spostiamo più a sud, approdando nella Capitale. Sono ben quattro i beniamini che fanno il tifo per la Lupa: Fabio Di Giannantonio, Franco Morbidelli, Luca Marini e, ovviamente, il grande Max Biaggi.
Ecco tutti i dettagli sui quattro romanisti!
Fabio Di Giannantonio
Sempre ironico e sfacciato, Diggia è un tifoso sfegatato della Roma. Il pilota della VR46 non ha mai nascosto il suo amore per la squadra capitolina che indubbiamente parte dalle sue origini: classe 1999, Fabio proviene dalla zona Eur, motivo per cui la sua carriera sportiva inizia al Gentlemen’s Motor Club di Vallelunga. Tornando al calcio, Diggia pubblica continuamente stories su Instagram in cui rimarca la sua passione per il mondo giallorosso, e l’ultima risale proprio al match di tre giorni fa contro il Braga in Europa League.
La sua passione lo ha portato a stringere una grande amicizia con Edoardo Bove, con cui condivide anche il procuratore Diego Tavano, di cui ha festeggiato i vari gol con la Magica. I due, insieme ad un altro grande sportivo tifoso della Roma, il tennista Flavio Cobolli, sono stati i protagonisti di un’intervista realizzata per Sky Italia in cui parlano per l’appunto della loro passione per Roma e la Roma. Bove e Cobolli si conoscono da quando avevano 8 anni grazie alla passione per il tennis, mentre l’amicizia con Di Giannantonio è arrivata dopo.
Infine, l’amore per la Lupa ha portato diverse volte Fabio a sfoggiare proprio questo simbolo della squadra sui suoi caschi, come in occasione della stagione 2022 e 2023.
Franco Morbidelli
Classe 1994, anche lui di Roma (più precisamente di San Giovanni), Morbido è uno dei piloti tifosi della Roma anche se, diversamente da Di Giannantonio, non è solito condividere sui social la sua passione.
Nonostante le sue origini romane, a soli dieci anni si trasferisce a Tavullia per diventare uno dei primi membri della neonata “Academy” di Valentino Rossi, cosa che indubbiamente lo allontana, almeno logisticamente dalla sua squadra. Al di là della lontananza, però, Morbido ha più volte ammesso di seguire la Roma con passione, dichiarando anche che “La Roma ci fa godere tanto e ci butta giù, è come una bellissima ragazza”.
Franco è stato uno di quelli che, infatti, ha festeggiato la vittoria del 2022 in Conference League, confermando come la passione per la Magica resti nonostante la lontananza.
Luca Marini
Lui è certamente il tifoso della Roma che non ti aspetti: nato a Urbino, e fratello di un interista il cui nome è Valentino Rossi, Marini è uno dei grandi tifosi della Magica tanto da condividere foto con Francesco Totti e la maglia numero 10, che è anche il suo numero di gara.
Nato da padre romanista, Luca si discosta da suo fratello anche sotto questo punto di vista, diventando a sua volta romanista. Per questo motivo i due sono “costretti” a guardare le partite separati per evitare sfottò, dato che sono entrambi molto appasionati della propria squadra del cuore.
Così come Morbido, anche Marini si è unito ai festeggiamenti per la Conference League del 2022, oltre ad aver condiviso il campo proprio con il suo idolo Totti nel corso della “Partita del Cuore” dello stesso anno, in cui ha anche segnato un goal.
Max Biaggi
Dulcis in fundo, non poteva mancare in questa lista il romano – come tifo e come provenienza – per eccellenza: stiamo ovviamente parlando di Max Biaggi. La sua passione per la Roma lo ha accompagnato anche nel corso della sua carriera, tra i giri di pista con la maglia di Aldair, o con bandiere e sciarpe della Roma, il suo logo con la scritta “Ultrà Roma” e il celeberrimo giro di campo all’Olimpico con l’Aprilia 250 iridata.
In una recente intervista il “Corsaro” è tornato a parlare della sua squadra, dicendosi sorpreso dell’esonero di De Rossi visti i risultati ottenuti e speranzoso che la squadra possa rimanere in mani italiane, al contrario di come successo all’Inter, al Milan e – come lui stesso cita – alla Ducati.
La particolarità di questo campione è che fino a 17 anni Max sembrava più interessato al calcio, infatti a 7 anni inizia a giocare con i pulcini del Trionfal-Doria, la squadra di calcio del suo quartiere – Prati – allenata da papà Pietro. Giocherà anche in maglia giallorossa, per alcune partite di beneficenza.
Siamo quindi arrivati alla fine della nostra lista di piloti tifosi della Roma. Quale sarà la prossima squadra della Serie A e quali saranno i piloti che la portano nel cuore? Continua a seguire Bobet News per scoprirlo!
Lascia un commento