Buona la prima per l’Olimpia Milano: Virtus battuta 75-86
Nella prima partita delle finali di playoff di LBA l’Olimpia Milano conquista la Segafredo Arena, battendo la Virtus Bologna in overtime per 75-86.
Il protagonista dello scontro è senza ombra di dubbio Shields, che mette tre triple per la fuga decisiva e con i suoi 25 punti permette all’Olimpia di portare a casa il successo di Gara1.
Ma vediamo nello specifico com’è andato il match.
Primo quarto Olimpia vs. Segafredo
Non una gran partenza per Milano in Gara1, tanto che sul 10-4 coach Messina si vede costretto a chiamare il timeout.
L’Olimpia invece parte con lo sprint grazie a Pajola che marca Napier, mentre Messina lascia momentaneamente fuori Shields per dare spazio a Melli.
Shengelia e Cordinier portano il risultato sul 18-9, ma Milano accorcia le distanze grazie a Napier ed Hall che permettono di arrivare al 19-14.
Secondo quarto
Dopo una buona chiusura di primo tempo, Hall sbaglia sul libero e lo stesso fanno Ricci e Tonut, per cui la Virtus ne approfitta e con Abass e Shengelia si porta ancora avanti, arrivando sul 25-14. Messina chiama nuovamente il timeout, a seguito del quale arrivano i primi due punti con Shields che inizia a scaldarsi e fissa il 29-23 a 2.42.
La Virtus, nonostante gli errori biancorossi, non riesce a prendere la fuga e a fine primo tempo il tabellone recita 33-25 grazie ai 12 punti e 5 rimbalzi di Shengelia, a cui si oppongono gli 8 di Napier per l’Olimpia.
Terzo quarto
È ancora Napier a segnare 5 punti importanti che, nonostante lo stop di Shengelia su Mirotic, portano l’EA7 sul 36 pari.
Da qui in poi Milano inizia a dettare le sue regole, sorpassando i padroni di casa con Shields ed affidandosi anche a Mirotic, arrivando al risultato di 36-41.
Capitan Belinelli cerca di rispondere ma Shields non ci sta e ne mette ancora 3, stessa cosa che fa anche Pajola ma il punteggio è ancora dalla parte degli ospiti per 43-46.
Botta e risposta tra Hall, che segna il 43-49, e Belinelli, che risponde per il 46-49.
Il terzo quarto della Virtus si conferma complesso, soprattutto perché Shields non si arresta e continua a distaccare la propria squadra dagli avversari chiudendo sul 48-54 sulla sirena.
Quarto quarto
La Virtus cerca di recuperare ed inizia facendo affidamento su Belinelli e Lundberg, che accorciano fino al 53-54. L’Olimpia risponde con le triple di Napier e Hall ma la Virtus si riporta sotto di 2 con Shengelia.
Lo show aumenta di minuto in minuto, tanto da portare al nuovo sorpasso della Virtus ul 62-61.
Nel momento culminante Milano sembra bloccata per cui ne approfitta ancora la Virtus, almeno fino al 33’ in cui Napier segna da 3 e pareggia. Si arriva così all’overtime.
Olimpia Milano vs. Virtus Segafredo Bologna: overtime
La Virtus parte con il solito Melli, Milano risponde con il solito Shields.
È proprio lui a segnare da 3 per il 69-76 e successivamente per il 70-79. Il capitano dei bolognesi non molla e si arriva sul 73-79 quando si entra negli ultimi 2′.
Hines prende un importante rimbalzo in attacco, portando il punteggio sul 73-80 a 90”, ma a dire definitivamente stop è Hall, che chiude Gara 1 con canestro e fallo a 56”.
Prossimo appuntamento sabato alle 20:30 con Gara 2 sempre alla Segafredo Arena di Bologna, mentre martedì 11 giugno cambieranno location per approdare a Milano per gara 3.
Lascia un commento