Alexander Bublik – Tallon Griekspoor anlisi pre-match e pronostici
Nel secondo turno dell’ATP 500 di Dubai avrà luogo il quarto incontro tra i due rivali: Alexander Bublik e Tallon Griekspoor.
I due giocatori sono separati anagraficamente da un solo anno, mentre l’olandese Griekspoor classe ’96 ha 27 anni, il russo naturalizzato kazako Bublik è del ’97 ed ha 26 anni. Un altro punto di somiglianza tra i due è il miglior piazzamento raggiunto nella classifica mondiale ATP, infatti per entrambi il best ranking è la 21ª posizione. Per quanto riguarda l’esperienza ed i titoli, sicuramente Bublik è avanti: ha conquistato 3 titoli 250 su ben 9 finali disputate ed anche il 500 di Halle. ll rivale olandese invece ha conquistato 2 ATP 250 senza perdere finali e ha una sconfitta nella finale dell’ATP 500 di Washington.
Nonostante i punti in comune però lo score dell’h2h è condotto dal kazako, che è avanti per 3 a 0.
BUBLIK – GRIEKSPOOR: ANALISI
Da un punto di vista tecnico-tattico siamo davanti a due opposti: Griekspoor è un giocatore “standard” con una buona continuità da fondo e che trova nel dritto la sua miglior arma. Imposta un gioco classico senza troppe peculiarità a differenza del singolare avversario che dovrà fronteggiare. Bublik è noto per essere un tennista “fuori dal comune”, per così dire, è un giocatore imprevedibile, estremamente talentuoso in grado di tirare fuori dal cilindro la grande giocata anche molte volte in una partita. L’unico paragone realizzabile con il kazako negli ultimi anni è sicuramente quello con l’australiano Nick Kyrios, entrambi sono dotati di un servizio potentissimo ed una sensibilità sulla palla da lasciare di stucco per la precisione e la spettacolarità dei colpi. Realizzano passanti a 150 km/h che violano le leggi della fisica, under arm services, lob millimetrici, palle corte improvvise, insomma degli show man che alle volte risultano un po’ controversi per gesti di stizza – evitabili – sul campo.
L’esito dei match di Bublik è sempre influenzato dagli stati d’animo di un giocatore così fuori dagli schemi come lo è lui. Infatti crediamo che se dovesse ricevere in giornata delle soluzioni incontrastabili dal suo avversario, riuscirebbe comunque ad arrivare ad una agevole vittoria, al contrario, se dovesse irrigidirsi per qualsiasi ragione, la sua regolarità verrebbe notevolmente meno e sarebbe lui impossibilitato a contrastare un solido Griekspoor.
PRONOSTICI:
Per quanto analizzato ci aspettiamo un fantasioso Bublik, dedito a soluzioni estrose e mirate ad accorciare da subito fiato e speranze dell’olandese. Griekspoor al contrario dovrà aspettare un passo falso dell’avversario, rimanendo costante nel livello di gioco. Dunque il pronostico di Bobet News è over 12.5 games giocatore 1, vedendo anche un match deciso al terzo set.
Comments (1)
[…] Esito centrato, il kazako vince 14 games, quindi over 12.5. […]