Berrettini strepitoso! Batte Michelsen e avanza agli ottavi ad Halle

Berrettini

Berrettini strepitoso! Batte Michelsen e avanza agli ottavi ad Halle

Uno strepitoso Matteo Berrettini batte 2-0 in 93 minuti l’americano Michelsen con il risultato di 7-6/6-2 e avanza così agli ottavi di finale del torneo tedesco ad Halle.

L’azzurro soffre una partenza incerta all’esordio sull’erba del 500 di Halle, va sotto di un break contro il giovane statunitense Alex Michelsen ma dopo una manciata di game prende ritmo, iniziando a giostrare con perfetta lucidità tattica servizio, diritto e soprattutto il rovescio.

La performance di ieri è davvero efficace, sia nell’accelerazione a tutto braccio che con il back.

Proprio una gestione perfetta di tagli e variazioni continue col rovescio, insieme ad una risposta cresciuta in modo esponenziale.

b ha mandato a gambe all’aria la resistenza di Michelsen, vincendo un match che gli apre le porte del secondo turno contro Marcos Giron, altro statunitense ma dotato di un tennis molto diverso.

Un buon match, in crescendo dopo un avvio a singhiozzo che ha messo in mostra un Berrettini non solo potente ma assai sagace nella gestione degli spazi del campo e dei tempi gioco.

Michelsen è partito spedito: servizio, aggressività e colpi assai profondi.

Finché è riuscito a stazionarsi nella sua posizione di sparo preferita, non lontano dalla riga di fondo, e ha condotto le operazioni con buon agio. Forte anche degli errori di un Berrettini scattato male dai blocchi.

Il problema non è stato nemmeno la velocità dei piedi ad arrivare sulla palla, Matteo proprio dava l’impressione di sentire male la palla o non aver braccio sciolto e fiducia per controllare i colpi a buona velocità.

Giocava come trattenuto, alternando qualche ottima accelerazione ad errori vistosi, e pure il servizio si accendeva e spegneva senza una logica.

C’ha messo una ventina di minuti a sciogliersi e tutto è nato dal colpo che oggi l’ha portato a girare il match e vincere: un monumentale back di rovescio.

Colpo assai sottovalutato nel suo repertorio e che al rientro, dopo il suo lunghissimo stop da fine estate 2023, sembra assai migliorato.

Michelsen ha iniziato a spingere molto sul lato sinistro dell’italiano, consapevole della potenza del diritto di Matteo ma così facendo s’è “scavato la fossa” da solo.

Infatti a forza di giocare di rovescio, Berrettini si è attivato, ha trovato impatti sempre più precisi e proprio con un uso sapiente del taglio da sinistra ha alzato il livello di gioco e mandato fuori posizione Michelsen.

Infatti l’americano è assai modesto ancora nel fare i piccoli passi verso la palla, gli aggiustamenti per trovare una buona posizione per colpire;

Matteo l’ha capito e l’ha massacrato con continue variazioni tra qualche rovescio in spinta carico di spin, poi taglio lungo linea, quindi taglio stretto, e infine smorzata o approccio alla rete, tutto orchestrato alla perfezione per non dare mai riferimenti e ritmo all’avversario.

Il secondo set scorre via rapidissimo sui turni di battuta, domina il servizio, fino al 3-2 Berrettini.

Matteo in risposta è bravissimo a cambiare ritmo col rovescio, dei back magistrali che mandano fuori posizione Michelsen e gli aprono lo spazio all’accelerazione di diritto.

30 pari e poi – altro punto con uno schema simile – variazioni che provocano l’errore di rovescio di Alex.

30-40, palla break!

Berrettini spettacolare! Chiama a rete il rivale con l’ennesimo back e via col passante in corsa di diritto, una fucilata e imprendibile cross che provoca anche l’ira di Alex, per come è crollato nella ragnatela dell’avversario.

Lucidissimo Matteo, un BREAK che lo porta a servire avanti 4-2. E il servizio c’è, un Ace e via, 40-0, quasi senza giocare, con il diritto davvero pesante dal centro, pronto a far correre Michelsen e provocarne gli errori.

A 30 lo score segna 5-2 Berrettini, a un passo dalla vittoria. È confuso ormai Michelsen, sbaglia totalmente i tempi dell’attacco, con approccio totalmente errato che manda a nozze il passante di rovescio di Berrettini, molto in “palla” oggi.

E poi col back di rovescio, volutamente un po’ più corto, ma fa fare al rivale un paio di passi in avanti che manda totalmente in bambola la sua reazione e colpi.

0-30 e successivamente lo 0-40, Tre Match Point Berrettini!!!

Basta il primo, altra grandissima difesa e passante di rovescio in corsa ad una mano. Impressionante impennata di qualità di Matteo, che dal 3-2 ha spaccato la partita letteralmente, tra potenza, servizi e un back di rovescio monumentale.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *