Basket LBA, la Virtus Bologna recupera la partita contro il Derthona Tortona e punta al 6 pieno

Basket LBA, la Virtus Bologna recupera la partita contro il Derthona Tortona e punta al 6 pieno

Dopo lo stop causa alluvione che ha bloccato il comune di Casalecchio di Reno, sede dell’Unipol Arena, si recupererà stasera la quarta giornata di LBA tra Virtus Bologna e Derthona Tortona

Sfida importante per le Vu Nere, che vogliono mantenere l’imbattibilità in campionato per rispondere a delle prestazioni europee molto deludenti, ma davanti si trovano una squadra solida e che sta affrontando un ottimo avvio di stagione, con solo una sconfitta in campionato contro il Trieste ed un ottimo percorso in Basketball Champions League .

Una sfida importante dunque sia per coach Banchi che per coach De Raffaele, pronti a mettere in campo la migliore prestazione possibile pur di confermare l’ottimo andamento dimostrato finora dalle due squadre, che occupano i vertici dell’attuale classifica LBA 2024/25.

Come si presenta il Tortona

La squadra di Tortona si presenta sul parquet avversario conscia della sua capacità di mettere in difficoltà i bolognesi, come dimostrato già nel playoff scorso (serie vinta dalla Virtus per 3-2), e dalla sua può contare anche su tante novità rispetto all’ultimo scontro tra le due soprattutto tra gli esterni titolari. 

Indubbiamente la Virtus dovrà porre molta attenzione alla coppia Kuhse-Vital che ha finora realizzato oltre 25 punti e 8 assist, ma da non sottovalutare anche i colpi di Candi, Balsasso e del neo arrivato Denegri. Il Derthona potrà poi contare anche su Severini, rientrato dopo un lungo infortunio, ma soprattutto su un grande ex di partita, l’amato Kyle Weems, a Bologna dal 2019/20 al 2022/23, con cui ha conquistato l’Eurocup nel 2022, lo Scudetto del 2021 e le due Supercoppe italiane del 2021 e 2022.

De Raffaele, poi, potrà ovviamente contare anche su Strautins all’esterno, sfruttando la sua esperienza difensiva insieme a Justin Gorham, importante anche in attacco. Da non dimenticare poi Ismael Kamagate, punto di forza della squadra, che tra attacco e difesa impeccabili potrebbe partire sin da subito nel match.

Come si presenta la Virtus

Dal canto suo la Virtus sta dando dimostrazione di una situazione altalenante e completamente differente tra campionato ed EuroLeague, dove nella prima non ha perso nemmeno una partita giocata mentre nella seconda si ritrova fanalino di coda insieme all’Alba Berlino

Le Vu Nere hanno quindi intenzione di mantenere il vertice della classifica cercando di auto-infondersi, con un risultato positivo, quell’energia e forza al momento carenti in ambito europeo. 

La squadra di Banchi, quindi, dovrà alternare bene un ottimo attacco, con le certezze di Clyburn e Shengelia, e una difesa un po’ carente dove a fare la differenza ci sarà Isaia Cordinier, sempre più un punto di riferimento per i bolognesi. Da non sottovalutare anche Morgan, che nell’ultimo match ha messo nel pitturato una prestazione ottimale, e Ante Zizic, che può dare un gran supporto in giornata positiva.

I precedenti

Bologna e Tortona si sono incontrate fino ad oggi 20 volte tra le 11 partite di playoff, 2 di Coppa Italia, 1 di Supercoppa e 6 di regular season, ed il bilancio vede la Virtus avanti per 15-5. Tortona, inoltre, è sempre uscita sconfitta dal parquet della Segafredo nelle 10 trasferte precedenti. 

Riuscirà a rompere questo filo negativo il Tortona? Palla a due stasera alle 20, ma per non perdere nessuna novità continua a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *