Basket, il Varese ferma la Virtus: i bianconeri senza energie

Basket, il Varese ferma la Virtus: i bianconeri senza energie

Dopo ben 6 vittorie che le hanno permesso di aggiudicarsi la testa del campionato, la Virtus Bologna subisce il suo primo stop stagionale in trasferta a Varese, dove il tabellone segna il punteggio di 104-95 per la squadra di casa.

I bolognesi, reduci da una settimana ricca di scontri finora vincenti – il recupero del match di LBA contro il Derthona e lo scontro di Euroleague contro il Maccabi Tel Aviv – sono giunti all’Itelyum Arena con le pile scariche e, nonostante i 23 punti di capitan Belinelli, non sono stati capaci di fronteggiare i ragazzi di coach Herman Mandole, in particolar modo il tonado Librizzi che di punti ne mette 29.

Con Cordinier fuori per riposo programmato rientra finalmente Hackett, fermo fino ad ora a causa di un infortunio alla caviglia.

Primo quarto

La Virtus cerca di partire forte ed allungare subito, portandosi avanti 11-3, ma il guizzo finisce subito e ne approfitta Varese, ribaltando il risultato e andando avanti di ben 6 punti, sul 20-14. 

Nonostante Alviti ed in particolare Librizzi dimostrino di essere in partita, a mettere una pezza per le Vu Nere ci pensa Clyburn, che riporta i suoi vicini all’avversario arrivando al punteggio di 24-22 al primo stop.

Secondo quarto

Il secondo quarto vede ottimi spunti da entrambe le parti, con Varese che resta a contatto per poi allungare nuovamente sul +6 (47-71)

Anche se la squadra di casa vive un piccolo momento di buio, la Virtus non ne approfitta e tra Hands, che trova il canestro nonostante un match con troppi errori, e Jaron Johnson che permette di allungare sino al 51-44, il Varese si assicura il vantaggio netto già a metà gara, prima di andare all’intervallo.

Terzo quarto

La cosa non cambia nemmeno dopo la pausa, quando la squadra di casa arriva a +10, ma i bianconeri reagiscono con Zizic, Shengelia e soprattutto Belinelli, che mette nel canestro tre triple nel quarto. 

La Virtus si rimette così nuovamente alle costole dell’avversaria, sapendo sfruttare gli ulteriori passi falsi di Hands, che permette di arrivare ad un punteggio che dice 76-74 al 30’.

Quarto quarto

È nuovamente una tripla di Belinelli a permettere il tanto atteso vantaggio Virtus per 76-79 all’inizio dell’ultimo tempo disponibile, con i bianconeri che riescono a difendere meglio, ma Varese resta lì e non consente alla rivale di mettere in atto la fuga.

Ancora un grande Librizzi, infatti, permette ai suoi di tornare in vantaggio, e nonostante le continue triple di Belinelli la caparbietà del player varesino permette di chiudere la partita col punteggio di 104-93.

I prossimi scontri

Il Varese respira dunque un po’ di aria in classifica, preparandosi per il match di questo sabato contro lo Scafati. Al contrario le Vu Nere non hanno nemmeno il tempo di fermarsi a respirare, visto l’imminente sfida in EuroLeague contro le furie del Real Madrid.

La bolognese tornerà alla vittoria dopo questo piccolo stop? Scoprilo con noi di Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *